La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, è uno dei quadri più belli di Caravaggio. L’opera è stata rubata nella notte del 118 ottobre 1969.
L’opera al momento del furto, si trovava nell’oratorio della Chiesa di San Lorenzo a Palermo. Le dinamiche del furto tutt’oggi sono avvolte dal mistero.
Dove si trova oggi la natività di Caravaggio: la vera storia del furto
Il quadro oggi avrebbe un valore di più di 20 milioni di euro ed è nella lista mondiale delle opere più famose che sono state rubate.
Solo nel tardo pomeriggio del giorno dopo il furto venne scoperto. Ad accorgersi della mancanza fu’ il custode della chiesa, il quale diede l’allarme.
Il mandante del reato è stata la mafia siciliana e da qual momento non si è mai più avuta notizia certa sulla locazione del quadro.
Dov’è oggi il quadro della Natività?
Non si sa di preciso oggi che fine abbia fatto il dipinto. Ci sono molte teorie sulla sua locazione ma nessuna mai accertata.
Nel 1980 lo storico britannico Peter Watson, venne contattato da un critico d’arte che gli propose di acquistare la natività. Purtroppo proprio il giorno in cui i due dovevano incontrarsi ci fu il terribile terremoto dell’ottanta nel salernitano, luogo scelto per l’incontro.
Dopo di che il critico sparì e non si ebbero più sue notizie.
Nel 1996 Giovanni Brusca propose un’accordo allo Stato. Offrendo il dipinto in cambio di un alleggerimento di pena. Lo Stato italiano non accettò.
Le ultime notizie sono arrivate nel 2017, anno in cui il mafioso Gaetano Grado ha raccontato, che la tela sarebbe stata trasferita in Svizzera nel 1970 ed in seguito venduta ad un antiquario del posto.
Purtroppo nessuna delle tracce hanno portato alla vera locazione attuale dell’opera.
