Programmi Tv

Dove si trova nella realtà Vigata: la verità sul paese di Montalbano

Questa sera Rai Uno è pronta ad offrirci una nuova e promettente puntata de Il Commissario Montalbano. Parliamo del celebre programma che vede come protagonista il personaggio cult nato dai romanzi di Andrea Camilleri. Nello specifico, l’episodio che verrà trasmesso questa sera sarà intitolato L’odore della notte. Ma che cosa sappiamo sulla città presso la quale è stato girato il film? Ecco dove si trova Vigata.

Il Commissario Montalbano: le anticipazioni del 24 Aprile

Gli amanti de Il Commissario Montalbano non vedono l’ora che arrivi la sera per assistere ad un nuovo episodio di questa serie tv di grande successo. L’episodio che avremo la possibilità di ammirare fra poche ore risponde al nome de L’odore della notte. Ricordiamo però che si tratta di una replica, in quanto questo appuntamento è già stato trasmesso sulla Rai tempo fa.

In questa puntata, le vicende del telefilm ruoteranno attorno a quelle di un finanziere, il famoso Emanuele Gargano. L’uomo è conosciuto poiché è riuscito a fare successo e a raggiungere altri traguardi nella sua sfera economica e finanziaria. Purtroppo però, l’uomo sparisce nel nulla e questo fa preoccupare tutte le persone che hanno investito nel settore, affidando a lui i loro risparmi.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano, chi è l’attore che interpreta Catarella: nome, età e vita privata

È proprio questa la ragione che porta Montalbano ad approfondire la questione. L’uomo effettuerà delle indagini mirate e arriverà a fare una scoperta davvero incredibile. Allo stesso tempo continuano le vicende amorose del Commissario, il quale dovrà anche fornire la sua vicinanza a Mimì, il quale è a due passi dal matrimonio.

Dove si trova Vigata nella realtà?

Vigata è il paese presso il quale Andrea Camilleri ha deciso di ambientare le avventure del suo personaggio preferito, ovvero Il Commissario Montalbano. Si tratta di un comune immaginario che viene fatto coincidere con un posto che invece esiste realmente: Porto Empedocle. Vigata è sita presso una provincia immaginaria che risponde al nome di Montelusa.

La scelta di ispirarsi a Porto Empedocle e alla provincia di Agrigento nasce proprio dal desiderio di Andrea Camilleri di avere dei legami con il Commissario Montalbano. Pare infatti che anche l’autore sia nato in questi luoghi e che quindi abbia deciso di regalare le sue origini anche al personaggio che l’ha reso famoso in tutto il mondo. Ancora una volta, quindi, la bella Sicilia fa da sfondo a queste vicende di trama poliziesca davvero interessanti, le stesse che ci permetteranno di appassionarci ancora una volta alla puntata che verrà trasmessa questa sera su Rai Uno.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

21 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago