La serie “New Amsterdam” è una delle serie tv di grande successo. Con la sua quinta stagione, continua a conquistare il pubblico grazie alla sua accattivante mescolanza di finzione e ricostruzione accurata dei fatti, che la avvicinano fortemente alla realtà.
La trama racconta le vicende di un vero ospedale pubblico americano, una rarità nel sistema sanitario degli Stati Uniti, prevalentemente privato. La serie è ambientata all’interno dell’ospedale New Amsterdam, dove il direttore sanitario Max Goodwin, interpretato da Ryan Eggold, insieme alla sua équipe, si distingue per la sua passione ed energia nel fornire assistenza medica.
Il personaggio di Max Goodwin è ispirato al dottor Eric Manheimer, autore del libro “Twelve patients: life & death at Bellevue Hospital”. In questo libro, Manheimer narra la sua esperienza di 15 anni come direttore sanitario al Bellevue Hospital di New York. E qui arriviamo alla verità…
Il Bellevue Hospital (462 First Avenue, Manhattan) è il vero nome dell’ospedale che nella serie viene chiamato New Amsterdam. Fondato nel 1736 con l’obiettivo di fornire cure mediche accessibili a tutti, è l’ospedale pubblico più antico degli Stati Uniti, e il primo a ospitare un reparto di maternità, a partire dal 1799.
Nel corso della sua lunga storia, il Bellevue Hospital ha avuto un ruolo di rilievo in molti eventi significativi. Ad esempio, nel 1893, durante il suo secondo mandato, il Presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland vi subì un intervento chirurgico segreto per asportare un tumore alla bocca, eseguito da un’équipe medica dell’ospedale Bellevue che utilizzò tecniche innovative per quel tempo.
I pazienti che vengono ricoverati al Bellevue Hospital, e quindi nella serie al New Amsterdam, sono coloro che sono inclusi nel Medicaid, un programma federale americano che prevede aiuti sanitari per i più poveri, reso possibile grazie alla riforma sanitaria conosciuta come “Obamacare”, voluta nel 2010 dall’allora Presidente Barack Obama.
Il Bellevue Hospital ha avuto un grande impatto anche nel mondo del cinema, essendo stato scelto come set da numerosi registi per le loro riprese. Tra i film più noti girati nell’ospedale si ricordano “Effetti collaterali”, “Extreme Measures – Soluzioni estreme” e “Awake – Anestesia cosciente”.
Durante la pandemia del 2020, quando le registrazioni della serie “New Amsterdam” sono state interrotte, David Schulner, il creatore della serie, ha deciso di donare agli ospedali mascherine e altri dispositivi medici che erano stati destinati alle riprese, dimostrando un grande senso di solidarietà.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…