Il Rione è il fulcro da dove nascono e si muovono tutte le vicende principali de L’Amica Geniale. Una trasposizione di un micro mondo che rispetta regole tutte sue.
Lenù e Lila sognano di uscire da questa mondo che le soffoca ma che non riusciranno mai a liberarsi del Rione.
Nella terza stagione della serie tv, che ha consentito a Margherita Mazzucco e Gaia Girace di farsi conoscere in tutto il mondo, le protagoniste vivono lontane.
Elena ha riscosso successo come scrittrice mentre Lila è rimasta a Napoli dove lavora in un’azienda di produzione di salumi.
Quest’ultima, grazie a un’articola dell’amica, ha messo in piedi una vera e propria protesta dei lavoratori. Un modo di agire che ha rischiato di costarle molto caro.
Nel frattempo anche Lenù si è sposato e ha un figlio. Nonostante questo le difficoltà sono tante e le problematiche che la ragazza vive difficili da superare.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Margherita Mazzucco per girare l’Amica Geniale: le cifre
Come di consueto non sono mancati neanche in questa stagione i colpi di scena. Al centro di tutto però, rimane il Rione de l’Amica Geniale. Anche quando le vicende si svolgono lontano da questo posto, nei ricordi, nelle dinamiche ne rimane sempre al centro.
Ma andiamo a scoprire dove si trova nella realtà il rione al quale si fa riferimento nella serie tv di successo.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Gaia Girace per girare L’amica geniale: svelate le cifre
Dove si trova nella realtà il Rione protagonista de l’Amica Geniale? La verità
La serie tv l’Amica Geniale è ispirata ai libri di Elena Ferrante. Nel libro il Rione si trova nella periferia di Napoli a soli 2 km da Piazza Garibaldi.
Leggi anche: L’Amica Geniale: addio ad Elena e Lila nella prossima stagione. Il motivo vi stupirà
Per quanto concerne invece il set effettivo, il rione è stato riprodotto a Marcianise in provincia di Caserta.
