La storia di Isabella Noventa è stata una di quelle che più hanno colpito l’opinione pubblica qualche anno fa. Isabella Noventa è scomparsa e tutto è restato in un alone misterioso che ancora non è stato dissipato. In ogni caso ci sono tre persone accusate per quello che sarebbe stato un vero e proprio omicidio.

Ci sono molte verità da chiarire su questo caso, perché il corpo di Isabella Noventa, la quale è venuta a mancare tra il 15 e il 16 gennaio 2026, in effetti non è stato mai trovato. Ma che cosa sappiamo anche sulle indagini che riguardano questa storia così particolare? Cerchiamo di capirne di più.

La storia di Isabella Noventa

Isabella Noventa era una segretaria di 55 anni che abitava ad Albignasego, in provincia di Padova. Come abbiamo detto, la sua scomparsa è avvenuta tra il 15 e il 16 gennaio 2016. Le indagini sono proseguite per anni e, nel corso dei successivi dieci anni, ogni volta che nella zona veniva ritrovato un corpo non identificato, gli investigatori pensavano che si potesse trattare proprio di Isabella.

Ti potrebbe interessareChi è Freddy Sorgato il compagno di Isabella Noventa: storia, omicidioFreddy Sorgato, compagno di Isabella Noventa

Non è stato così, perché le prove del DNA smentivano sempre queste ipotesi. Poi ad un certo punto la situazione si è evoluta, perché il 30 gennaio del 2023 sono stati ritrovati dei resti umani a Marghera. Si tratta veramente di Isabella Noventa?

Tra l’altro, nel frattempo, la situazione è diventata più complessa, perché quello che allora era il fidanzato di Isabella, che si chiama Freddy Sorgato e che è stato condannato a 30 anni per il suo omicidio, ha visto mostrare un collegamento con il fatto, visto che il suo telefono ha agganciato la cella del luogo in cui sono stati ritrovati quei resti che si pensa possano essere della donna scomparsa.

In realtà è impossibile comunque poter avere delle certezze anche da questo punto di vista, perché spesso l’uomo si recava in quella zona per fare rifornimento con il camion, visto che faceva il camionista.

Le indagini per la scomparsa di Isabella Noventa

Le indagini in seguito alla scomparsa di Isabella iniziarono il 17 gennaio 2016. Inizialmente c’era soltanto un unico sospettato, che era Freddy Sorgato, il quale era stato l’ultimo ad averla incontrata viva. Un mese dopo era stato proprio l’uomo a confessare di aver strangolato la sua fidanzata e di averla poi buttata nel fiume Brenta.

Freddy Sorgato è stato condannato a 30 anni insieme alla sorella Debora, che è stata accusata di aver colpito e ucciso Isabella. È stata condannata a 16 anni anche Manuela Cacco, un’amica di Debora ed ex fidanzata di Freddy, che è stata ritenuta complice del delitto.