Una delle ambientazioni più caratteristiche della serie del Commissario Montalbano è quella della sua casa affacciata direttamente sul mare. È una villetta che abbiamo visto più volte in televisione e si trova in Sicilia.
Colpisce per le sue caratteristiche davvero speciali, che danno la possibilità al protagonista della fiction di poter stare a contatto con il mare, consumando i pasti anche nel terrazzo della villetta stessa. Ma dove di preciso si trova la casa di Montalbano nella realtà?
Dove si trova la casa del Commissario Montalbano
La casa del Commissario Montalbano si trova sulla spiaggia di Punta Secca, che sarebbe una frazione di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. Questo luogo in cui è stata realizzata la villa è davvero speciale. Non a caso, infatti, la gente del posto chiama Punta Secca “a sicca”. Questo nome molto probabilmente è da attribuire agli scogli che ci sono davanti la spiaggia. Sono proprio questi scogli che danno forma ad una secca.
Ma la casa di Montalbano, che ora è diventata celebre in ogni parte d’Italia per le sue caratterizzazioni legate alla serie TV, non è stata sempre una villetta. Infatti la storia di questa casa è stata davvero lunga nel corso del tempo. Forse non tutti sanno che nei primi anni del Novecento la casa di Montalbano era un magazzino per il pesce. La veranda affacciata alla spiaggia serviva per essiccare le sarde.
Nel 1904 la struttura venne acquistata da Giovanni Di Quattro, il nonno di colui che la possiede attualmente. Fu proprio Di Quattro a trasformare l’edificio in una casa. Da quando è stata adibita a casa di Montalbano, è stata trasformata in un bed and breakfast che ottiene piuttosto successo. Infatti sono molti i turisti da tutto il mondo che vengono a Punta Secca e prendono in affitto per qualche giorno la casa di Montalbano, sperando di rivivere le atmosfere tipiche della fiction.
Come la villetta di Punta Secca è diventata la casa di Montalbano
La meravigliosa casa del Commissario Montalbano si trova sulla spiaggia di ponente. C’è anche una particolare puntata, che sarebbe costituita dall’episodio Capodanno, in cui possiamo vedere come la casa diventa l’abitazione del Commissario. Montalbano, mentre passeggia sulla spiaggia di Marinella, nota che la finestra del terrazzino è stata sfondata da qualcuno.
Entrando, sorprende un ladruncolo che si chiama Pasquale e lo porta dalla madre, Adelina, che a breve diventerà la sua governante. Montalbano rimane subito colpito dalla villetta e, avvertendo i proprietari del furto che era avvenuto, alla fine li convince a poter prenderla in affitto.