YouTube
Aladdin è un film che si pone come un riadattamento del cartone animato della Disney. Tutti lo conosciamo, perché racconta le avventure di un giovane che, in compagnia della sua scimmia Abu, si innamora della figlia del sultano, Jasmine.
La coppia, dopo numerose peripezie, con l’aiuto del genio riesce a sconfiggere Jafar, il cattivo della situazione. Jafar aveva mandato Aladdin a cercare una lampada magica di cui lo stesso Aladdin si serve per conquistare il suo sogno d’amore.
La vicenda di Aladdin si svolge nella città di Agrabah. In realtà bisogna considerare che si tratta di una città immaginaria, perché non esiste nella realtà. Ecco perché molti si chiedono dove siano state girate effettivamente le scene del film.
La maggior parte delle scene del film Aladdin sono state girate nel deserto, in particolare nello Wadi Rum, un luogo conosciuto anche come Valle della Luna. Si trova nella Giordania meridionale, a circa 60 chilometri dalla città di Agaba.
È una vera e propria valle che nasce in seguito all’erosione di un fiume, che per secoli ha scavato la roccia granitica. Il punto più alto di questa valle desertica è costituito dal monte Jebel Rum, che ha un’altezza di 1754 metri. La Valle della Luna è stata inserita anche tra i beni naturalistici dell’Unesco.
Ma ci sono anche altre scene del film ambientate in altri luoghi. Infatti per esempio assistiamo in Aladdin a molti effetti speciali e ad alcuni paesaggi che non è possibile rintracciare nella realtà. Sono, infatti, la ricostruzione di alcune creazioni al computer che sono state girate nei Longcross Studios nel Regno Unito.
L’ambientazione, quindi, più generale è quella della Giordania. Nella città di Agrabah si svolge la vicenda della principessa Jasmine, che sogna di andare via dal palazzo, dove per lei è stato combinato un matrimonio da suo padre, il sultano.
Leggi anche: Aladdin è tratto da una storia realmente accaduta: la verità
Jasmine ad un certo punto si confonde con il popolo con anima il mercato, travestita da popolana, e Aladdin rimane colpito dalla sua bellezza. Viene coinvolto così dal piano dello stregone Jafar che vuole impadronirsi del trono ed entra in possesso di una magica lampada, nella quale vive il genio, con il quale Aladdin fa amicizia.
Leggi anche: Di che nazionalità è Aladdin: la verità
La Giordania, con le sue ambientazioni e le sue atmosfere suggestive, non è stato soltanto un paesaggio che ha fatto da sfondo, ma è stata anche determinante per rendere il film un vero e proprio successo.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…