Volami Via è un film del 2021 che va in onda su Rai 1 nella serata dell’1 aprile. La storia è concentrata sull’amicizia tra un giovane che nel corso della sua vita è sempre stato viziato e ha vissuto in tutti gli agi possibili ed immaginabili e un ragazzo disabile. Si tratta di una storia molto emozionante, che induce entrambi a crescere e a rendersi conto di come la vita a volte possa riservare dei risvolti inaspettati.
La trama del film Volami Via
La storia del film Volami Via è ispirata ad una vicenda accaduta realmente. Uno dei protagonisti si chiama Thomas. Ha 30 anni e ancora non vuole crescere. Ha tutti gli atteggiamenti tipici di un adolescente. Infatti non ha un lavoro e tutte le sere esce per divertirsi, per partecipare a feste. Tutte le giornate le passa a dormire, in attesa di una nuova occasione di divertimento.
Ad un certo punto, però, il padre di Thomas interviene e lo mette alle strette. L’uomo è convinto che sia arrivato per il figlio il momento di crescere e di prendersi le sue responsabilità. Decide così di affidargli un suo paziente. Si tratta di Marcus, che ha 12 anni ed ha una grave disabilità.
Marcus sembra avere una personalità completamente opposta a quella di Thomas. Infatti è un giovane curioso ed è felice per tutto quello che la vita gli riserva. Il padre di Thomas afferma che, se il figlio non sarà in grado di occuparsi di Marcus, deve lasciare la casa.
L’amicizia tra Thomas e Marcus
I temi affrontati dal film Volami Via sono quelli della crescita personale e della responsabilità. Thomas è interpretato dall’attore Victor Belmondo e nel personaggio di Marcus troviamo Yann Eloundou. Thomas vive completamente in preda ai vizi, perché il padre, che è un uomo di successo, riesce a garantirgli una vita molto agiata.
Quando il padre di Thomas gli dà un ultimatum, tra i due personaggi, che sembrano essere completamente opposti, nasce un profondo senso di amicizia. Riflettendo sulla disabilità di Marcus, Thomas capisce la possibilità di trovare la sua strada e di non fuggire più dalla realtà.
Dove è stato girato il film Volami Via
In fin dei conti Thomas prende consapevolezza del fatto che lui soffre a livello emotivo. Non si tratta di un film drammatico che rischia di cadere in stereotipi sentimentali, anche perché ha una sceneggiatura ben fatta. Le riprese del film sono state effettuate in Francia, soprattutto nella città di Parigi e nelle zone vicine alla capitale della Francia.