Un boss in salotto è un film diretto da Luca Miniero, che vede la presenza, tra i protagonisti, di Paola Cortellesi e Rocco Papaleo. Il cast di questa produzione cinematografica è formato anche da altri nomi importanti del cinema del nostro Paese, come Luca Argentero.
Il film di cui stiamo parlando è stato realizzato nel 2014 e appartiene al genere della commedia. Al momento della sua uscita al cinema, la pellicola ha ottenuto un ottimo successo, conquistando un riscontro notevole da parte degli spettatori. Basti pensare che ai botteghini sono stati incassati più di 12 milioni di euro.
La trama del film Un boss in salotto
Cristina è una delle protagoniste della produzione. Si tratta di un personaggio interpretato da Paola Cortellesi. La donna ha origini del Sud del nostro Paese e vive adesso in una località di piccole dimensioni del Nord. Qui ha costruito la sua vita e la sua famiglia, insieme e Michele Coso, il marito, interpretato nel film da Luca Argentero. I due hanno anche due figli.
All’improvviso, però, succede qualcosa che nessuno si aspettava. Cristina viene chiamata in Questura ed è informata del fatto che suo fratello, che si chiama Ciro ed è interpretato da Rocco Papaleo, ha avuto a che fare con un processo nell’ambito della camorra. Cristina non vede il fratello da 15 anni, ma adesso scopre che proprio Ciro ha preso una decisione, chiedendo di trascorrere il periodo degli arresti domiciliari nella casa della sorella.
Cristina accetta tutto questo e si presenta così nella casa della sua famiglia Ciro, che sicuramente sconvolgerà la tranquilla vita dei Coso.
Dove è stato girato il film Un boss in salotto
L’ambientazione del film Un boss in salotto è quella della città di Bolzano. Le riprese di questa produzione cinematografica sono state effettuate proprio in alcuni luoghi del Trentino Alto Adige. Per esempio, l’abitazione nella quale vive la famiglia dei Coso, che fa da sfondo a molti passaggi del film, è situata nella località di San Candido, che si trova proprio in provincia di Bolzano.
Ciro ad un certo punto arriva in una stazione, per raggiungere il luogo in cui dovrà passare questo periodo, accompagnato dalla polizia. Questa stazione si trova a Merano.
Tra le altre location del film possiamo ricordare Appiano, nel quale si trova il castello dei Manetti. Vittorio frequenta una scuola che si trova a Bressanone. Ci sono poi delle scene che sono state girate nella città di Bolzano, come quelle della chiesa frequentata dai protagonisti del film o quelle della piazza e della discoteca.