Top Gun, il famoso film degli anni ’80, è diventato uno storico del genere. Per questo ai molti appassionati della serie fa piacere rivedere anche il sequel Top Gun Maverick. Il protagonista è sempre lo stesso attore, Tom Cruise, che questa volta è anche produttore della pellicola.
Tutto si basa sulla storia del giovane pilota di caccia Maverick, dal carattere coraggioso e ribelle, che adesso si occupa di collaudare aerei per missioni segrete. Ma dove è stato girato Top Gun Maverick, il sequel di Top Gun? Cerchiamo di saperne di più.
Le scene spettacolari di Top Gun Maverick
Il protagonista del film si trova, come già si è detto, a partecipare a delle missioni segrete e addestra allievi per questi scopi top secret. Si occupa lui stesso di collaudare aerei che devono essere impiegati in queste missioni di cui non si sa praticamente nulla. Le atmosfere sono tipiche, le scene sono spettacolari, anche perché la maggior parte delle scene di Top Gun Maverick è stata girata nei cockpit dei jet. Quindi è davvero stupendo ammirare questi paesaggi meravigliosi che vengono ripresi da migliaia di metri di quota.
Le varie scene del film di cui si sta parlando sono ambientate tra varie basi aeree negli Stati Uniti. Spesso, proprio negli USA, queste basi aeree hanno un’ubicazione particolare, perché si trovano in mezzo al nulla, lontano da ogni centro. Accade così perché di solito si ha bisogno di molto spazio aereo sia per i decolli che per gli atterraggi dei jet.
Le location del film Top Gun Maverick
Il film Top Gun Maverick ha avuto come base fondamentale in cui è stata girata la maggior parte delle scene la Naval Air Station Fallon, che si trova nel Nevada occidentale. È stata anche questa base aerea che ha costituito la location fondamentale del primo Top Gun.
In particolare la Naval Air Station Fallon è una struttura di addestramento dell’aviazione, che fa capo alla Marina Militare degli Stati Uniti. Dal 1996 è anche sede di una scuola di combattimento per piloti, che porta il nome proprio di Topgun.
Gli aerei utilizzati per l’addestramento sono soprattutto gli F/A-18 e gli F-16. Le scene di velocità e gli atterraggi incredibili sono stati girati proprio in questo luogo, che fa da sfondo anche al deserto del Nevada. Altre scene sono state girate nella Naval Air Station di Lemoore, che si trova in California, soprattutto per quanto riguarda le scene che riproducono gli interni e le scene che sono concentrate sui combattimenti aerei con lanci di missili. Poi dobbiamo ricordare, tra le location principali, il Lake Tahoe, che si trova tra le montagne della Sierra Nevada. È un grande lago del Nord America e rappresenta un luogo meraviglioso dal punto di vista naturale.