“Ti presento Sofia“, film italiano del 2018 diretto da Guido Chiesa, si è rivelato un successo di pubblico, con un buon incasso al botteghino. La commedia degli equivoci con Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Caterina Guzzanti e altri nel cast, ha portato gli spettatori in un viaggio attraverso alcune suggestive location abruzzesi. Scopriamo insieme dove è stato girato il film.
A differenza di molti film italiani che preferiscono le città d’arte come Roma, Firenze o Venezia come set cinematografico, “Ti presento Sofia” ha scelto un ambiente più rurale e autentico: l’Abruzzo. Più precisamente, il film è stato girato principalmente a Pescara, con il suo mix di importanti monumenti religiosi, militari, nobiliari e bellezze naturali, tra mare e montagna. Luoghi iconici della città come corso Manthoné, il lungomare, il Caffè Letterario e il Ponte del mare sono diventati set del film.
Non solo Pescara però. Anche la piccola Caramanico Terme, situata tra San Tommaso e Salle, è stata utilizzata come set cinematografico. In particolare, il Ponte di Salle, all’interno del Parco Nazionale della Majella, famoso per il Bungee Jumping Abruzzo, è stato uno dei luoghi scelti per le riprese di “Ti presento Sofia”. Il ponte è conosciuto tra i più audaci per la pratica del bungee jumping, ma con questo film, ha guadagnato un’ulteriore notorietà.
Altro comune utilizzato come set del film è Francavilla al Mare, nella provincia di Chieti, caratterizzato da monumenti storici e affascinanti paesaggi collinari e costieri. Alcune scene sono state girate anche a Fossacesia, rinomata località balneare conosciuta per le sue chiese, abbazie e residenze nobiliari. Tra gli esterni scelti per le riprese, c’è il ristorante trabocco Pesce Palombo di Fossacesia, noto simbolo della cucina abruzzese.
Le specialità gastronomiche abruzzesi hanno trovato spazio nel film, riflettendo la ricchezza e la varietà della cucina della regione. Si spazia dalle pietanze a base di carne, come gli Arrosticini, a piatti più antichi come la Virtù, fino ai classici piatti di pasta come gli Spaghetti alla chitarra. Quest’ultimo piatto tipico è preparato con gli orapi, tradizionali spinaci di montagna presenti solo ad altezze che si aggirano intorno ai 2000 metri.
Il film “Ti presento Sofia” ha così offerto un viaggio cinematografico attraverso l’Abruzzo, mostrando non solo i luoghi suggestivi della regione, ma anche le tradizioni gastronomiche, regalando agli spettatori un autentico sapore di Italia.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…