“Scusate se esisto!” diretta da Riccardo Milani e uscita nelle sale cinematografiche nel 2014, porta sul grande schermo una storia che riflette sulle sfide che le donne affrontano nel mondo del lavoro in una società ancora troppo maschilista. Nel film, l’architetta Serena Bruno, per garantirsi un importante incarico, si trova costretta a fingersi uomo, invertendo il suo nome con il cognome. Scopriamo ora le città e le location in cui è stato girato questo film.
Scusate se esisto!: le location del film
Il cuore delle riprese di “Scusate se esisto!” batte a Roma, la città eterna, che offre una varietà di sfondi e ambientazioni uniche. In particolare, una delle location più importanti è il quartiere Corviale, dove la protagonista ha il compito di riqualificare l’area.
Questo quartiere diventa non solo lo scenario principale del film ma anche un simbolo della lotta contro le disuguaglianze e la marginalizzazione sociale. È interessante notare che il film si ispira alla storia dell’architetta Guendalina Salimei, che ha effettivamente contribuito alla riqualificazione del quartiere nella periferia romana.
Altre location
Oltre alla capitale italiana, alcune riprese di “Scusate se esisto!” sono state realizzate anche in Abruzzo, una regione ricca di paesaggi suggestivi. In particolare, le riprese sono state effettuate ad Anversa degli Abruzzi e a Pescasseroli, due pittoreschi comuni situati nella provincia de L’Aquila. Queste località offrono uno scenario naturale incantevole che si contrappone alla frenesia della città, aggiungendo un tocco di autenticità al film.
Il cast del film
Il film vanta un cast eccezionale, guidato da due protagonisti di talento. Paola Cortellesi interpreta brillantemente l’architetta Serena Bruno, mentre Raoul Bova dà vita al personaggio di Francesco, il suo coprotagonista. I due attori avevano già condiviso lo schermo qualche anno prima, nel 2011, nella commedia “Nessuno mi può giudicare”, diretta da Massimiliano Bruno.
Nel cast di “Scusate se esisto!” troviamo anche una serie di altri talentuosi attori e attrici italiani, tra cui Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini, Cesare Bocci, Stefania Rocca, Federica De Cola, Beatrice Vendramin, Simon Grechi, Antonio D’Ausilio, Filomena Macro, Valeria Flore e Franca Di Cicco.