Quando un padre è un film che segna il debutto come regista di Mark Williams. Per chi non lo sapesse, quest’ultimo è il creatore della fortunata serie Ozark e si è occupato anche della sceneggiatura proprio del film di cui stiamo parlando.
Questa pellicola aveva come titolo originale Headhunter’s Calling, che significava “la chiamata del cacciatore di teste”. Poi il titolo è stato cambiato e ne è stato scelto uno che agli stessi autori sembrava essere più rassicurante. Infatti dal titolo originale si è passati a Family Man, che significa “un padre di famiglia”.
La trama di Quando un padre
Il protagonista del film è un cacciatore di teste, che è convinto che il modo migliore per prendersi cura della famiglia sia quello di riuscire a guadagnare quanti più soldi sia possibile. Per questo passa tutto il tempo a lavorare e mette da parte anche le sue convinzioni etiche, per riuscire a far leva soltanto sul guadagno economico.
Cerca di dedicare un po’ di tempo alla moglie e ai figli, ma più che altro si tratta di pochissimo tempo, perché viene completamente assorbito dalla carriera lavorativa. Quindi il protagonista a poco a poco si allontana sempre di più dalla famiglia. Diventa quasi incapace di stabilire un collegamento emotivo con i figli. Ma all’improvviso succede qualcosa che cambierà per sempre la vita del padre.
Il figlio Ryan infatti, che ha 10 anni, si ammala in maniera grave. Tutto ciò porta Dane, il padre, a rivalutare completamente alcuni valori, ma allo stesso tempo gli fa provare una profonda crisi.
Dove è stato girato Quando un padre
Per comprendere l’atmosfera tipica e le location caratteristiche di questo film di cui stiamo parlando, non bisogna dimenticare la vita condotta dal protagonista almeno fino ad un certo punto del film. Infatti abbiamo già detto che Dane è completamente assorbito dal lavoro.
Vive i ritmi frenetici di una carriera sempre più in ascesa, dove vengono messi da parte anche l’etica e i valori familiari.
Per questo gli sceneggiatori hanno pensato che per girare un film di questo genere, che mettesse in luce la frenesia della vita lavorativa, altra città non poteva essere meglio che quella di Chicago.
Qui troviamo anche alcuni colleghi di lavoro di Dane, come la sua rivale interpretata dall’attrice Alison Brie, e poi ancora il manager spietato della società per cui il protagonista lavora e Alfred Molina, nel ruolo di un ingegnere che ormai si è ritirato ad una vita più tranquilla.