Purché finisca bene – Il codice segreto, dove è stato girato il film? Diamo uno sguardo alle città e location.

Dove è stato girato Purché finisca bene – Il codice segreto

” Il codice segreto”, è un nuovo appassionante capitolo della serie televisiva “Purché finisca bene“. Prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, il film è stato girato nelle  località delle Marche.

Precisamente tra San Benedetto del Tronto e Monteprandone. Offrendo uno spettacolo visivo che valorizza il patrimonio naturale e culturale della regione.

Le location

Il sostegno di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura è stato fondamentale non solo per la scelta delle location, ma anche per il supporto logistico fornito in termini di personale. Forniture e ospitalità per attori e troupe. Questo impegno si inserisce nella visione della Fondazione di promuovere le Marche come ideale set cinematografico, incentivando la produzione audiovisiva locale.

Il regista Fabrizio Costa ha guidato la realizzazione di questo progetto, con Neri Marcorè brillante nel ruolo di Alberico Ferretti, un terapeuta di successo, e Valeria Bilello che interpreta Beatrice, la proprietaria di un bistrot che conquisterà il cuore del protagonista.

Città coinvolte nel film

San Benedetto del Tronto è stata la principale cornice delle riprese, trasformata in un vero e proprio set cinematografico durante il marzo 2021. Tra le location più significative figurano la Palazzina Azzurra, il circolo nautico, il ristorante Sasushi, il corso di via XX Settembre e la libreria di viale Secondo Moretti.

Un altro luogo di grande interesse è stata la Villa Nicolai a Centobuchi, parte del comune di Monteprandone. Questa storica villa ha aggiunto un tocco di eleganza e significato storico alle scene del film, consolidandosi come una location di grande impatto visivo e narrativo.

“Digitare il codice segreto” è un esempio eccellente di come il cinema possa collaborare con enti locali e commissioni cinematografiche per portare in luce la cultura. La storia e le bellezze naturali di una regione, contribuendo simultaneamente allo sviluppo economico e culturale del territorio.

Non resta che attendere questa sera su Rai 1 la messa in onda del film  per dare uno sguardo più approfondito alle location e città coinvolte.