YouTube
È un film davvero da vedere Pattini d’Argento. Una produzione che è ispirata alla storia di Romeo e Giulietta, ma che trae ispirazione soprattutto da un romanzo del 1865. Si tratta di un omonimo libro, che è stato scritto da Mary Mapes Dodge, anche se tra il romanzo e la produzione cinematografica ci sono delle differenze.
Una di queste differenze è proprio quella che riguarda l’ambientazione delle vicende. Queste ultime sono spostate dai Paesi Bassi, luogo in cui è ambientata la storia del romanzo, a San Pietroburgo in Russia.
Le vicende raccontate in Pattini d’Argento si svolgono in una città che sembra un luogo da favola. Siamo nella stagione invernale e la città si trova immersa nel freddo, proprio nel periodo di Natale del 1899.
Pattini d’Argento racconta la storia di Matvej, un giovane che non riesce a mantenere il suo lavoro in una cucina, nel ruolo di corriere. Però il ragazzo non si arrende e, in giro per la città con un paio di pattini, incontra una banda di malviventi. Si tratta della Banda dei Pattinatori.
Il giovane protagonista ha un carattere molto generoso, ma allo stesso tempo non vuole perdere l’occasione di sostenere le spese per il padre malato. Per questo decide di unirsi alla banda.
In una notte, per una scommessa, il ragazzo si intrufola nella proprietà della figlia di un ministro. Si tratta di Alisa, con la quale scatterà una certa intesa. I due inizieranno a frequentarsi e il giovane cercherà di fare di tutto per permettere ad Alisa di frequentare l’università.
Lei, infatti, vuole studiare chimica, anche se il padre non è d’accordo. Il padre di Alisa, infatti, vorrebbe che lei si sposasse con il Capitano delle Guardie della località in cui vivono, in modo da trovare delle nuove risorse economiche per la famiglia.
In ogni caso alla fine la Banda dei Pattinatori è scoperta e, proprio in seguito a queste vicende, sarà Alisa ad avere a che fare con i sentimenti nei confronti del giovane Matvej.
Leggi anche: Pattini d’argento è tratto da una storia realmente accaduta? La verità
Il film Pattini d’Argento è uscito nel 2020 e la sua ambientazione, come abbiamo visto, è proprio quella della Russia, in particolare della città di San Pietroburgo. Come è stato già sottolineato, il romanzo a cui si ispira il prodotto cinematografico era in realtà ambientato nei Paesi Bassi.
Leggi anche: Chi è nella realtà Matvej il protagonista di Pattini d’Argento
I produttori del film hanno deciso invece di realizzare una versione del racconto in altre località, realizzando un vero colossal cinematografico.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…