Odio l’estate è un film che ha riscosso grande successo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Scopriamo dove è stato girato.
Nel film, le famiglie dei tre protagonisti si ritrovano, per un puro caso, a trascorrere le vacanze sulla stessa isola e nello stesso appartamento. Questa particolare “isola delle vacanze”, però, non esiste nella realtà. Si tratta di una costruzione narrativa ottenuta unendo diverse location pugliesi. Ma quali sono questi luoghi che hanno composto l’ambientazione isolana del film?
Il cuore della Puglia pulsante e ricco di storia è stato uno dei primi luoghi scelti. Bari Vecchia, con le sue stradine tipiche e il suo fascino inconfondibile, ha offerto un quadro pittoresco e autentico. Poco distante, il borgo marittimo di Mola di Bari ha contribuito a dare quella sensazione di mare, sole e vacanze che permea tutto il film.
Otranto è un altro gioiello pugliese che ha trovato spazio nel film. Con il suo imponente castello aragonese, visibile durante la scena in cui i carabinieri testano i fuochi d’artificio di fine stagione, ha conferito un tocco storico e maestoso. Non solo il castello, ma anche il lungomare di Otranto e la vegetazione circostante ai laghi Alimini hanno fatto da sfondo a diverse scene del film.
Santa Cesarea Terme, con la sua magnifica scogliera che si tuffa nel mare, è stata la location perfetta per una delle scene al ristorante. L’atmosfera magica e la bellezza naturale di questo luogo hanno reso la scena indimenticabile. Poco più a sud, il borgo di Ugento è stato trasformato nel paese fittizio dell’isola delle vacanze, contribuendo a dare vita all’ambientazione principale del film.
Le campagne pugliesi non sono state dimenticate: gli uliveti nei dintorni di San Pancrazio Salentino e Ginosa hanno contribuito a creare quel contrasto tra mare e terra che caratterizza molte zone della Puglia.
La scena della partitella di calcio sulla spiaggia è uno degli omaggi al primo film del trio “Tre uomini e una gamba”. Questa scena è stata girata a Castellaneta Marina, con la sua spiaggia di sabbia bianca e finissima sul litorale tarantino. Nel film, però, viene presentata come la spiaggia di Follonica.
L’epilogo del film vede i tre protagonisti fermarsi a Santa Marinella per il concerto di Massimo Ranieri. Aldo, grande fan del cantante, non può resistere alla tentazione di assistere all’esibizione. Sorprendentemente, questa scena è stata girata non a Santa Marinella, ma a Terlizzi, nel barese.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…