La serie televisiva “Terra Amara” ha riscosso grande successo grazie alla sua trama avvincente, ambientata nella Turchia degli anni ’70, e alle suggestioni paesaggistiche e culturali che ne rappresentano lo sfondo. Ma dove è stata girata questa serie? Scopriamo insieme le location reali di “Terra Amara”.
L’ambientazione principale della serie è la regione di Çukurova, una vasta pianura situata nella Turchia meridionale, conosciuta per la sua fertilità. Züleyha, una ragazza che lavorava in una sartoria, e Yılmaz, un meccanico di motori, decidono di fermarsi qui, tra la bellezza mozzafiato dei terreni più fertili al mondo e la vivacità della vita locale.
In questa regione si trova il lago di Akyatan, la Riserva Naturale di Yumurtalık, il Parco Nazionale Karatepe-Aslantaş e la Riserva naturale di Tekköz-Kengerlidüz, luoghi che non solo arricchiscono la trama della serie, ma contribuiscono a rendere “Terra Amara” un viaggio straordinario nei paesaggi della Turchia.
Le riprese di “Terra Amara” si sono svolte principalmente nelle città di Adana e Mersin, due importanti centri in Turchia. Adana, conquistata da Alessandro Magno nel 333 a.C., è oggi un vivace capoluogo diviso in quattro distretti: Çukurova, Sarıçam, Seyhan e Yüreğir.
Mersin, invece, è il capoluogo della provincia omonima e ospita il porto marittimo più grande della Turchia. Si tratta di uno dei maggiori centri dell’Anatolia meridionale, un luogo dove storia e modernità si incontrano.
Per garantire la fedeltà alla trama storica, la produzione di “Terra Amara” ha ricreato all’interno dell’ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu l’istituto destinato all’assistenza sanitaria che appare nella serie.
Ma l’attenzione al dettaglio non si ferma qui: nella serie appare anche il famoso ponte di Varda, un’opera ingegneristica impressionante, situata nel quartiere del villaggio di Hacıkırı, nel distretto di Karaisalı, nella parte nord-occidentale di Adana.
Le location scelte per le riprese di “Terra Amara” hanno contribuito a rendere questa serie non solo un successo televisivo, ma anche una finestra aperta sulla Turchia, sui suoi paesaggi unici e sulla sua storia. Dall’ampia pianura di Çukurova alle città vivaci di Adana e Mersin, fino alla rievocazione storica dell’ospedale Nusret Karasu, “Terra Amara” ci porta in un viaggio indimenticabile attraverso il tempo e lo spazio.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…