Il 7 e l’8 è un film che vede come protagonisti Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Questa pellicola risale al 2007 e in 90 minuti riesce a regalare al pubblico sonore risate ma anche un certo grado di suspense. Scopriamo dunque la trama del film e le location presso le quali è stato girato.

Il 7 e l’8, la trama del film

Le vicende avvengono a Palermo, quando il 6 gennaio 1975 due bambini vengono a nascere nello stesso momento. Un infermiere è arrabbiato con il destino in quanto non ha vinto alla lotteria, decide di vendicarsi scambiando due neonati in culla.

Così facendo, ogni bambino crescerà nella famiglia sbagliata. Il primo, Tommaso, diventerà una sorta di bullo di quartiere, mentre il secondo, Daniele, si iscriverà a giurisprudenza pur non riuscendo a dare gli esami nei tempi dovuti. I due si incontrano trent’anni dopo e ricominciano a frequentarsi, capendo di avere molte cose in comune.

I due notano poi una somiglianza pazzesca verso i parenti dell’altro ed è per questo che iniziano ad indagare e scoprono tutta la verità, rintracciando l’infermiere che ha procurato il disguido. in seguito scoprono la presenza di un terzo uomo, il padre naturale di Tommaso che è stato condannato al carcere a seguito di omicidio.

Da qui in poi due ragazzi diventeranno protagonisti di vicende a dir poco surreali che però porteranno Tommaso a incontrare il vero padre. Questo si pentirà di tutte le azioni commesse in vita e si assumerà le sue responsabilità.

Leggi anche: Incastrati, dove è stato girato nella realtà il film di Ficarra e Picone

Il 7 e l’8: cast e location

Il 7 e l’8 vede come protagonisti principali Salvatore Ficarra e Valentino Picone, i quali interpretano rispettivamente Tommaso Scavuzzo e Daniele Lablasca. Presente anche Eleonora Abbagnato, ovvero la sorella di Tommaso e Barbara Tabita nel ruolo di Marcella. Molto importante il ruolo di Remo Girone che interpreta Mimmo Barresi.

Leggi anche: Valentino Picone è sposato: la verità sulla sua vita privata

Come abbiamo detto prima, il 7 e l’8 è stato girato nel lontano 2007. La maggior parte delle scene sono ambientate a Palermo, che anche la città originaria dei due attori. Più precisamente sono ripresi molto da vicino i comuni di Messina e Altavilla Milicia. E’ proprio qui che è stato ricreato il paese immaginario in cui si svolgono le vicende.

Alcune scene sono state inoltre girate a Villa San Giovanni, che però ha sede in Calabria. Questo film, all’epoca della sua uscita nelle sale, ha riscontrato un grandissimo successo, motivo per cui viene riprodotto periodicamente sulle reti Mediaset.

fonte: filmworkstrailer

Change privacy settings
×