Nel 2021 è arrivato nelle sale cinematografiche un film diretto da Leonardo di Costanzo. Parliamo di Ariaferma, una pellicola ambientata in un carcere che vede come protagonisti alcuni detenuti la cui vita sta per prendere una piega inaspettata. Ecco dunque la trama del film e le ambientazioni presso le quali è stato girato.
Ariaferma: la trama del film
Ci troviamo in un vecchio carcere che si trova all’interno di una valle molto difficile da raggiungere. La prigione è davvero messa male, motivo per cui il Comune sta facendo di tutto per chiudere il carcere e trasferire gli ultimi detenuti che vivono all’interno dell’edificio. Purtroppo, però questo trasferimento deve essere rinviato, in quanto delle anomalie burocratiche non permettono lo spostamento dei detenuti.
Questo farà sorgere un grande problema in quanto pochi agenti decidono di continuare a prestare il loro servizio e molte aree del posto sono state chiuse, come ad esempio la cucina e molti altri luoghi. I carcerati vengono quindi riuniti in alcune celle per far sì che le poche guardie a disposizione riescano a svegliarsi senza doversi spostare troppo.
Questa sorta di cambiamento e di convivenza forzata manderà in crisi i vari personaggi, i quali cominceranno a farsi i dispetti e a mettere in atto delle dinamiche davvero molto rischiose. Basti pensare al fatto che uno dei detenuti tenterà il suicidio, mentre alcuni di loro si alleeranno per cercare di portare a termine l’evasione. D’altra parte vedremo nascere la collaborazione fra alcuni prigionieri, i quali decideranno di cooperare per far sì che questa esperienza termini nel miglior modo possibile.
Ariaferma: dove è stato girato il film?
Ariaferma è stato presentato alla Mostra Internazionale del cinema. Le vicende toccate nel film sono davvero molto profonde e ci permettono di scoprire la vita dei prigionieri sotto un altro punto di vista. Proprio per questo tutti coloro che hanno guardato la pellicola l’hanno descritta come molto suggestiva e intensa, merito anche dei bravissimi attori che hanno reso possibile tutto questo.
Il film ha come ambientazione principale il Comune di Mortagna, una zona italiana sita nel sud della nostra penisola, che però appare essere del tutto fittizia. Pare infatti che una città con questo nome esista, ma non in Italia, in Australia. Per realizzare tutto questo, regista ha deciso di visitare personalmente alcune carceri realmente esistiti.
Alla fine si è optato per l’ambientazione offerta dal carcere di San Sebastiano. Un piccolo luogo che si trova a Sassari e che non risulta essere più attivo dal 2013. Se anche voi siete interessati a seguire Ariaferma non perdete l’opportunità di farlo questa sera su Rai Tre, a partire dalle 21:20.