L’1 gennaio su Canale 5 possiamo vedere il film Natale a tutti i costi, una commedia con protagonisti Christian De Sica e Angela Finocchiaro, che interpretano nella produzione i personaggi di Carlo e Anna.

La pellicola, realizzata da Colorado Film in collaborazione con Sony Pictures, propone una riflessione sulle relazioni familiari e le conseguenze che emergono quando i figli scelgono di lasciare la casa dei genitori.

La trama del film Natale a tutti i costi

Natale a tutti i costi narra le vicende di Carlo e Anna, una coppia che vive in periferia, la cui vita subisce uno sconvolgimento il giorno in cui i loro figli, Alessandra ed Emilio, decidono di lasciare il tetto familiare per stabilirsi in città. La reazione di Anna, evidente fin da un dialogo con la vicina, mostra quanto sia stata colpita dalla scelta dei figli. Come una tipica madre protettiva, desidererebbe tenerli vicini, coccolandoli e prendendosene cura.

Ti potrebbe interessareCarlo Verdone e Christian De Sica sono parenti? In pochi sanno il motivoCarlo Verdone e Christian De Sica

La situazione si rivela particolarmente difficile per i genitori. Impegnati nelle loro nuove vite, Alessandra ed Emilio non riescono a trovare tempo per tornare a vedere i genitori, non essendo presenti nemmeno al compleanno di Alessandra, nonostante Anna avesse preparato un pranzo speciale, che finisce per essere inutilizzato.

Di fronte al dolore di Anna, Carlo si sente obbligato ad agire, incapace di sopportare la situazione della moglie così abbattuta e nervosa per l’assenza dei figli, che non si mostrano nemmeno per la cena di Natale. Quale soluzione adottare? Una piccola bugia potrebbe essere la risposta. Sfruttando la morte della zia Tea, Anna e Carlo fingono di aver ereditato sei milioni di euro, una somma di denaro che attira i figli a casa.

Alessandra ed Emilio, all’improvviso, trovano tempo per i genitori, partecipando a pranzi e cene e mostrando un affetto mai visto prima. Il piano dei genitori sembra funzionare perfettamente. Ma, come la commedia ci mostra, tutto può trasformarsi presto in una tragedia: l’illusione dell’eredità porta Alessandra ed Emilio a mettere in discussione le loro vite, distruggendo sogni e aspirazioni che non si realizzeranno mai.

Dove è stato girato Natale a tutti i costi

Il film Natale a tutti i costi è stato girato in diverse location, che contribuiscono a creare l’atmosfera unica e coinvolgente della pellicola. Le riprese si sono svolte principalmente in Italia, sfruttando sia ambientazioni urbane che più pittoresche e rurali, per riflettere il contrasto tra la vita frenetica della città e la tranquillità della periferia, dove vivono i protagonisti Carlo e Anna.

Le scene cittadine, che mostrano la nuova vita di Alessandra ed Emilio, sono state girate in alcune aree urbane, mettendo in evidenza l’essenza della vita metropolitana moderna. Per le riprese della casa di Carlo e Anna, si è scelto un ambiente che trasmettesse calore e familiarità.

Questa scelta ha permesso di evidenziare il senso di casa e di famiglia che viene raccontato nel film, specialmente nelle scene di interazione tra i componenti della famiglia e nei momenti di riflessione dei personaggi.

Inoltre, alcune scene sono state girate in luoghi caratteristici, che aggiungono autenticità e bellezza naturale. Questi luoghi fanno vedere uno sfondo pittoresco e contribuiscono anche a stabilire l’atmosfera particolare del film.