Momenti di trascurabile felicità è una commedia che presenta degli elementi dal carattere drammatico. È un film di produzione del nostro Paese, che è stato realizzato nel 2019. Il regista della pellicola, le cui riprese sono state effettuate in Sicilia, è di Daniele Luchetti.
Nella produzione cinematografica vediamo come attore protagonista Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, che troviamo nel ruolo di Paolo Federici. Tra gli attori anche Renato Carpentieri, che interpreta un ruolo molto particolare, quello di un impiegato nel Paradiso.
La trama del film Momenti di trascurabile felicità
La trama del film Momenti di trascurabile felicità è tratta da due romanzi di Francesco Piccolo. Il primo di essi si chiama Momenti di trascurabile felicità e il secondo Momenti di trascurabile infelicità. La trama romanzesca è comunque riadattata per riuscire a ricostruire una sceneggiatura che sappia essere coinvolgente nei confronti del pubblico.
Tra l’altro sono stati aggiunti elementi nuovi, come per esempio la nota scena del Paradiso. La pellicola di cui stiamo parlando racconta la storia di un uomo, Paolo, interpretato appunto da Pif, che è sposato e ha dei figli. Paolo casualmente verrà coinvolto in un incidente e perderà la vita.
Arrivando in Paradiso, però, “lo staff” si accorge che c’è stato un errore e quindi decidono di rimandarlo indietro sul pianeta Terra. Paolo potrà rimanervi soltanto però per un’ora e 32 minuti. Questo lasso di tempo è quello in cui il protagonista del film potrà vivere i suoi momenti felici, potrà rispondere a dei dubbi sulla sua esistenza e risolvere tutte le questioni che aveva lasciato in sospeso.
Dove è stato girato il film Momenti di trascurabile felicità
Il film è ambientato in Sicilia, soprattutto nella città di Palermo. Del capoluogo siciliano vengono evidenziate tutte le bellezze e le caratteristiche. Naturalmente il regista non si è voluto concentrare soltanto sulla città, ma il set a volte si è spostato anche in altri centri della provincia palermitana.
La scena iniziale dell’incidente è stata girata nell’incrocio tra via Ruggero Settimo e piazza Politeama. Si tratta di alcune vie molto importanti di Palermo, tra cui c’è proprio piazza Politeama, che conduce direttamente a via Libertà.
Le riprese del Paradiso in cui si fanno le code con i bigliettini sono state girate all’interno del palazzo delle Poste di Palermo. La casa in cui vive il protagonista si trova vicino piazza San Domenico, mentre quando era fidanzato prima di sposarsi Paolo vive nella borgata di Sferracavallo. Tra i luoghi di Palermo particolarmente riconoscibili ci sono Mondello, la Fontana del Genio che si trova in piazza Rivoluzione, piazza Pretoria, piazza Magione e il museo di Palazzo Abatellis.