La signora delle rose è un film diretto da Pierre Pinaud che si caratterizza per essere una commedia elegante e piacevole da vedere. Il tema principale è quello della bellezza, che si manifesta nella natura, in maniera specifica nei fiori e nella dedizione necessaria per la loro cura, ma anche nei legami umani che vengono fuori in modo inaspettato e che necessitano di attenzione. Si può parlare di legami di varia natura, come quelli tra amici o quelli tra genitori e figli.

Il film racconta la storia di Eve, che è interpretata dall’attrice Catherine Frot. Eve è una donna caratterizzata da una personalità solitaria, che ha sostituito il calore familiare con un profondo amore per le rose che ha ereditato dal padre. La sua vita però subisce un cambiamento quando arrivano Fred, Samir e Nadège. In particolare, Eve riconosce il talento di Fred e prova per lui un affetto molto grande. Diventa quindi una fonte di incoraggiamento e lo spinge a portare avanti il suo dono che sarebbe in grado di trasformare la sua vita.

La storia di Eve Vernet del film La signora delle rose

Eve Vernet, la protagonista del film, è una delle più importanti coltivatrici di fiori in Francia. È famosa per le sue eccezionali rose, un’attività che viene portata avanti seguendo le orme del padre. Ma l’azienda di Eve si trova in difficoltà a causa delle sue dimensioni ridotte e non riesce a competere con le grandi industrie che producono rose attraverso metodi industriali.

Ti potrebbe interessareL’Uomo dei ghiacci è tratto da una storia realmente accaduta? La veritàIl protagonista del film L'uomo dei ghiacci

Tra i suoi concorrenti c’è l’azienda guidata da Lamarzelle, che finisce con il mettere l’attività di Eve in crisi. L’unico sostegno arriva dalla sua segretaria Vera. Le serre che gestiscono, con il passare del tempo e con l’arrivo delle tecnologie industriali, si trovano a far fronte ad una situazione sempre più critica. Nel tentativo di salvare l’azienda, Eve decide di seguire il consiglio di Vera, che propone di assumere tre dipendenti. Anche se ci sono tante difficoltà, questa decisione potrebbe cambiare per sempre le vite di tutti i protagonisti.

Dove è stato girato il film La signora delle rose

I ruoli principali, quello di Eve Vernet e quello di Fred, sono affidati rispettivamente a Catherine Frot e a Manel Foulgoc. Samir è interpretato da Fatsah Bouyahmed. La realizzazione del film si è svolta principalmente in Francia, tra Parigi e le sue zone limitrofe. La produzione è di Estrella Productions, in collaborazione con Auvergne Rhone-Alpes Cinema e con France 3 Cinema. Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo di The Rose Maker.