Site icon AmalfiNotizie.it

Dove è stato girato La Matassa il film di Ficarra e Picone: città e location

Il film La Matassa con Ficarra e Picone

YouTube

Il film La Matassa, di Ficarra e Picone, è una produzione che appartiene al genere della commedia. Si tratta della terza produzione per il cinema del duo molto apprezzato dal pubblico del nostro Paese. Nel momento in cui la pellicola è uscita, il successo è stato davvero molto elevato, infatti nel 2009, che è stato l’anno di uscita del film, l’incasso è stato di più di 7 milioni di euro.

I protagonisti della produzione cinematografica sono gli stessi attori Ficarra e Picone, il duo di comici originari della Sicilia. E proprio in questa regione le vicende del film sono ambientate. Infatti le riprese della pellicola sono state effettuate proprio in diversi luoghi dell’isola.

La trama del film La Matassa

I personaggi interpretati da Ficarra e Picone sono quelli di Gaetano e Paolo. Si tratta di due cugini, i cui padri non sono in buoni rapporti da molto tempo. Il padre di Gaetano e di Paolo non si parlano più da tanti anni e i due cugini per tutto questo tempo hanno fatto in modo di rispettare ciò che si è creato nel rapporto tra i loro padri.

Ti potrebbe interessareTitolo di studio di Ficarra e Picone: uno dei due è laureato

Paolo lavora nell’albergo di famiglia, aiutando proprio il padre nella gestione dell’attività. Gaetano, invece, ha scelto di occuparsi di qualcosa di molto particolare, perché è aiutato da Olga nel mettere a punto dei matrimoni attraverso i quali delle persone extracomunitarie hanno la possibilità di raggiungere l’obiettivo dell’ottenimento della cittadinanza del nostro Paese.

I due cugini, però, non hanno fatto i conti con il caso. Improvvisamente si ritrovano a parlare insieme con Don Gino, il parroco, che invita i due a fare pace. Tutto inizia, quindi, in questo modo e i cugini porteranno avanti un percorso fatto non soltanto di tentativi di riconciliazione, ma anche di tante situazioni incredibili, capaci di dare tanto divertimento al pubblico. Se sembra che la situazione tra i cugini stia diventando come quella dei loro padri, in realtà le cose cambieranno alla fine del film.

Dove è stato girato il film La Matassa

I luoghi principali nei quali è stato girato il film La Matassa di Ficarra e Picone corrispondono ad alcune città della Sicilia. Si tratta di Ragusa, di Catania e di Paternò, una città che si trova in provincia di Catania.

Per quanto riguarda Catania, si possono riconoscere alcune location caratteristiche, come quella della via Etnea e di Piazza Dante. Ma ci sono anche via Gemmellaro e via Verona. Si tratta, quindi, di un’area del centro storico della città siciliana.

In riferimento a Paternò, le riprese si sono svolte nella Piazza Regina Margherita. È proprio in questo luogo che si può individuare l’albergo che fa da sfondo alle vicende raccontate dal film. Nella chiesa di S. Antonio è invece stato girato il matrimonio. Ragusa è stata scelta per le riprese in alcuni luoghi, come il Ponte Papa Giovanni XXIII, che si trova nella parte centrale di questa città.

Exit mobile version