Programmi Tv

Dove è stato girato La Matassa: città e location del film di Ficarra e Picone

Questa sera su Canale 5 torna in prima serata il film di Ficarra e Picone La Matassa. Ma dove è stato girato? Città e location.

La Matassa: trama

Il film La Matassa, diretto e interpretato dai comici siciliani Ficarra e Picone. E una commedia che ha riscosso un notevole successo in Italia.

La trama segue le vicissitudini dei due protagonisti, Gaetano e Paolo, interpretati dal duo. Questi due cugini vivono in  Sicilia, dove le loro famiglie sono state coinvolte in una disputa duratura. I padri di Gaetano e Paolo hanno cessato di comunicare tra loro per molti anni, e i due cugini hanno cercato di rispettare questa divisione, pur mantenendo la loro amicizia.

Paolo lavora nell’hotel di famiglia, con il padre che si occupa della gestione dell’attività. Dall’altra parte, Gaetano si è dedicato a una missione molto particolare, aiutando persone extracomunitarie a organizzare matrimoni che offrono loro l’opportunità di ottenere la cittadinanza italiana, con l’assistenza di Olga.

Tutto cambia improvvisamente quando Don Gino, il parroco del loro paese, li invita a riconciliarsi. Da questo momento inizia un percorso fatto non solo di tentativi di pacificazione, ma anche di situazioni stravaganti e ironiche. Se inizialmente sembra che i cugini stiano seguendo le orme dei loro padri, la fine del film tutto prenderà una piega inaspettata.

Dove è stato girato? Città e location

Le riprese del film si sono svolte in diverse location della Sicilia. Le principali città coinvolte sono Ragusa, Catania e Paternò, situata in provincia di Catania.

A Catania, sono facilmente riconoscibili alcune location caratteristiche, tra cui la Via Etnea e Piazza Dante. Altre strade che compaiono nel film includono Via Gemmellaro e Via Verona, che fanno parte del centro storico della città siciliana.

Una parte delle riprede a Paternò vengono realizzare nella Piazza Regina Margherita. Dove si trova l’hotel che fa da sfondo alle vicende narrate nel film. Inoltre, la chiesa di San Antonio scelta come location per le scene del matrimonio. Ragusa ha fornito alcune location iconiche, tra cui il Ponte Papa Giovanni XXIII, situato nella parte centrale della città.

Non ci resta che collegarci su Canale 5 questa sera per ridere a crepapelle insieme a Ficarra e Picone.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago