Il film La fortuna di Laura appartiene al genere della commedia, che fa parte del ciclo Purché finisca bene. Si tratta di una serie composta da 15 film. La protagonista di questa pellicola è interpretata dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere.
Laura è una donna che ha vissuto sempre di finte amicizie. Vediamo nel cast anche Andrea Pennacchi, che interpreta il ruolo di Fabrizio, un infermiere che si trova ad accudire da separato il figlio Nicola. La regia del film è di Alessandro Angelini.
La trama di Purché finisca bene – La fortuna di Laura
Al centro della vicenda c’è la storia di Laura Trabacchi. Lei svolge la professione di arredatrice, lavoro in cui eccelle particolarmente. Laura è anche una mamma single e sua figlia Emma, ormai grande, è andata a studiare all’estero. Tutto sembra andare per il meglio, ma ad un certo punto Laura si ritrova in una situazione in cui la sua vita sembra precipitare. Improvvisamente, infatti, viene scoperta la sua relazione con un cliente sposato.
Laura si trova in una situazione difficile, perché perde anche la reputazione e quindi il suo lavoro comincia ad andare male. Si ritrova a perdere anche la casa e viene ospitata da Agnese, la sua ex domestica.
Agnese ad un certo punto ha un incidente e Laura si convince a sostituirla nel lavoro. Si trova a fare le pulizie presso le case dei suoi ex clienti, che precedentemente aveva arredato. È una svolta importante per la vita di Laura, che capisce il vero valore dell’esistenza e delle persone. È a questo punto che ritrova anche l’affetto da parte della figlia.
Dove è stato girato Purché finisca bene – La fortuna di Laura
I film del ciclo Purché finisca bene hanno visto particolari location in diverse città d’Italia. Soprattutto le riprese di La fortuna di Laura sono state compiute a Trieste, che è la città anche che ha “ospitato” altre commedie di tipo romantico di questo ciclo.
Possiamo rintracciare nelle scene del film alcuni luoghi caratteristici della città di Trieste, come, per esempio, Palazzo Carciotti, piazza Unità d’Italia, la riviera di Barcola e il rione Ponziana.
Si tratta di luoghi molto suggestivi che contribuiscono a creare un’atmosfera davvero unica e che fanno apprezzare ancora di più le vicende di Laura, alle prese con la scoperta di una nuova vita e del suo rinnovato punto di vista nei confronti delle vicende dell’esistenza, dopo che tutto sembra essere precipitato per lei.