La vampa d’agosto è un film che appartiene alla serie del Commissario Montalbano. Per la regia di Alberto Sironi, ci propone una trama avvincente, in cui il commissario cede ad una donna che non è la sua fidanzata Livia. Ma vediamo dove è stato girato il film La vampa d’agosto e cosa fa da sfondo a questa produzione.

La trama del film La vampa d’agosto

Siamo in estate e in Sicilia fa un caldo torrido. Per questo si fa riferimento alla vampa, appunto il fuoco. Ma il fuoco simboleggia anche la passione che infiamma il commissario Montalbano, magistralmente interpretato da Luca Zingaretti. Mimì Augello ha anticipato le ferie e il commissario rimane a Vigata. Augello lo invita a passare qualche giorno nella sua villa a Montereale Marina.

Con lui c’è il piccolo Salvo. Un giorno però improvvisamente il bambino sparisce e non si hanno più tracce di lui. Montalbano, durante le indagini, scopre in giardino un cunicolo in cui si trova un baule con il corpo di Rina, una ragazza che era scomparsa sei anni prima. Le vicende si concludono bene con il ritrovamento del bambino e durante le sue indagini il commissario Montalbano viene colto dalla passione per Adriana, la sorella gemella della vittima. Adriana in realtà ha tra i suoi obiettivi quello di vendicarsi e Montalbano, cedendo alle sue lusinghe, diventerà uno strumento nelle mani della bella donna.

Dove è stato girato il film La vampa d’agosto

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano sposerà mai Livia? La triste veritàcommissario montalbano livia

La vampa d’agosto, così come tutti i film del Commissario Montalbano, è ambientato in Sicilia. Soprattutto le location tipiche sono quelle della provincia di Ragusa, come per esempio Scicli, Santa Croce, Modica, Vittoria, Ibla. Alcune località, sempre da collocare in Sicilia, sono inventate, come per esempio Marinella, Montelusa e la stessa Vigata.

In particolare la casa di Montalbano, quella caratteristica villetta direttamente sul mare, a cui si fa spesso riferimento nella fiction, si trova a Punta Secca. Qui il commissario Montalbano possiede una fantastica casa, con una terrazza che si affaccia direttamente sul mare. Proprio in queste acque spesso Montalbano fa il bagno. Punta Secca è una frazione del comune di Santa Croce Camerina.

Il commissariato, invece, si trova a Scicli, che nella fiction ha il nome di fantasia di Montelusa, sempre una località nei pressi di Ragusa. Il commissariato è in realtà il municipio della città e gli uffici del sindaco, per le riprese dei film, vengono trasformati in quelli delle forze dell’ordine. Ibla è la parte più antica di Ragusa e nella serie televisiva corrisponderebbe a Vigata.