Il Commissario Montalbano nell’episodio Il sorriso di Angelica è in onda in replica in prima serata su Rai 1 sempre con una puntata molto interessante tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Per la prima volta Il sorriso di Angelica è stato mandato in onda nel 2013 con la regia di Alberto Sironi.
Si tratta di una puntata dai risvolti inaspettati. Ecco che cosa succede e dove è stato girato Il sorriso di Angelica della serie Il Commissario Montalbano.
La trama dell’episodio Il sorriso di Angelica
La casa di lusso di Carlo e Caterina Peritore viene derubata. I ladri hanno addormentato Carlo e Caterina con un gas e hanno svaligiato la loro casa di villeggiatura. Hanno compiuto il furto con particolare destrezza, non lasciando neppure impronte.
Montalbano si rende conto che i ladri erano persone che conoscevano perfettamente la coppia e capisce che il furto è da collegare ad un altro subito dall’avvocato Lojacono e dalla dottoressa Vaccaro. Tutti appartengono infatti ad una ristretta cerchia di amici.
Montalbano si rende conto che i furti sono destinati a continuare. Ha un informatore d’eccezione, si tratta di Pasquale, il figlio di Adelina, anche lui ladro, che gli dà informazioni particolari sulla banda di ladri di Vigata, che non sono in realtà del luogo, ma sono venuti da fuori.
Dopo che si rivela inutile la strada del ricettatore, il capo della banda invia una lettera anonima al commissario: è una sfida. Continuano i furti e la prossima vittima è Angelica Cosulich, dirigente di banca, di cui Salvo si innamora. Il commissario capisce che i furti non sono soltanto tali, ma nascondono altri obiettivi, che sono più gravi e più tragici.
Dove è stato girato l’episodio Il sorriso di Angelica
Il sorriso di Angelica della serie Il Commissario Montalbano ci riporta ai luoghi ormai conosciuti di tutta la fiction di Montalbano. L’ambientazione è quella della Sicilia orientale. Si tratta di Vigata, Mannara, Marinella, Montelusa, tutti nomi inventati, che poi corrispondono ai borghi e alle città della provincia di Ragusa.
Ci sono alcuni luoghi iconici della Sicilia orientale che fanno da sfondo alle vicende degli episodi del Commissario Montalbano: Ragusa Ibla, Punta Secca, Ispica, Modica, Scicli. E poi c’è la famosa località conosciuta come Marinella, che coincide con Punta Secca, ed è qui che si trova la casa in riva al mare del commissario. Punta Secca, in realtà, è una frazione balneare di Santa Croce Camerina, che è un borgo marinaro di grande fascino, diventato un luogo simbolo proprio della serie del commissario Montalbano.