Programmi Tv

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio: città e location

Continua il successo de Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio, dove è stato girato? Città e location.

Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio

La serie televisiva il Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ha conquistato il cuore del pubblico, diventando una delle più amate nel panorama televisivo. I racconti ispirati ai romanzi di Andrea Camilleri sono ambientati a Ragusa, in Sicilia, e hanno trasformato diverse località in mete imperdibili per i fan della serie.

I luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende di Salvo Montalbano includono Ibla, Scicli, Ispica, Santa Croce, Modica e Vittoria. Questi borghi affascinanti, dichiarati Patrimonio dell’Umanità, hanno catturato l’attenzione degli spettatori, diventando parte integrante dell’esperienza Montalbano.

Dove è stato girato? Città e location

La maggior parte delle riprese svolte nella casa di Salvo, situata a Punta Secca, frazione del comune di Santa Croce Camerina.

Questa residenza, che in realtà funge anche da Bed & Breakfast quando il Commissario non è in servizio, è stata teatro di scene di vita quotidiana, dando vita a momenti memorabili come le prelibate pietanze preparate da Montalbano.

La terrazza affacciata sul mare, dove il protagonista si immerge in lunghe nuotate, diventa un luogo simbolico di serenità e riflessione.

Il Commissariato, situato a Scicli, noto nella fiction come Montelusa. Ibla, parte più antica di Ragusa, è stata ricostruita fedelmente dopo un terremoto e nella serie televisiva corrisponde a Vigata.

Qui si svolgono molte delle scene più indimenticabili, tra cui quelle nella Piazza del Duomo e davanti alla Chiesa di San Giorgio. Luoghi come il Circolo di Conversazione e la Chiesa di Santa Maria delle Scale diventano cornici suggestive per gli eventi narrati.

Il Castello di Donnafugata, con la sua storia leggendaria e le suggestive location, è diventato il luogo prediletto per gli incontri tra Montalbano e il boss Balduccio Sinagra. Questo castello, oltre ad essere un’icona nella serie, utilizzato anche in altre produzioni cinematografiche, come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Sampieri, frazione balneare di Scicli, trasformata nella Tonnara, un luogo affascinante e malfamato nella fiction. La scogliera del Pisciotto e le caratteristiche case in pietra di Sampieri contribuiscono a creare l’atmosfera unica della serie.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago