Questa sera andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata de Il Commissario Montalbano, uno dei poliziotti più amati e seguiti di tutta Italia. Il personaggio ideato da Andrea Camilleri assume il volto di Luca Zingaretti, che da sempre ricopre questo ruolo con assoluta professionalità.

Scopriamo, dunque, la trama di questo famosissimo telefilm, soffermandoci sui luoghi e le location presso i quali è stata girata la fiction.

Il commissario Montalbano: la trama

Salvo Montalbano è un poliziotto che lavora a Vigata, un paese siciliano. L’uomo è piuttosto riservato e solo a guardarlo incute un grande timore.

In realtà si tratta di una persona molto generosa che cerca di aiutare tutti quelli che lo circondano, offrendo il suo supporto in ogni momento. Il commissario Montalbano è spesso implicato in casi di omicidi che si svolgono nei pressi della sua città.

Nelle indagini viene assistito dal vice commissario Domenico Augello, noto anche come Mimì, e dall’ispettore Giuseppe Fazio. Tra gli agenti della sua squadra troviamo Agatino Catarella e il medico legale Pasquano, che di certo non brilla per simpatia.

Nonostante sia profondamente ligio al dovere, Montalbano ha anche una relazione amorosa con una donna a distanza. Questa si chiama Livia Burlando e vive a Genova. Il loro rapporto è spesso caratterizzato da grandi discussioni, in quanto non vedendosi spesso si sentono trascurati.

Nonostante questo però, Montalbano e la donna si amano profondamente, ed è per questo che riescono a trovare sempre una soluzione ai loro problemi.

Leggi anche: Grande Fratello Vip: “Adriana Volpe ha preso male l’esclusione”. La confessione di Signorini

Quali sono le location presso le quali è stato girato Il commissario Montalbano?

Andrea Camilleri era uno scrittore siciliano e ha quindi deciso di ambientare le avventure del suo personaggio preferito proprio in Sicilia.

Diverse location sono state utilizzate per girare il telefilm, tra cui ad esempio Modica, Marina di Ragusa, Ragusa, Punta Secca, Donnalucata ,Scicli e Ibla.

Si tratta di fantastici posti di mare che negli anni sono diventati il punto di riferimento di tutti gli amanti della serie tv. Ogni anno turisti provenienti da ogni parte d’Italia si recano a visitare i luoghi principali della serie, come ad esempio la spiaggia di Marinella.

Leggi anche: Rocco Siffredi prova a riportare la pace tra Totti e Blasi: “Ripensateci”

Questa, insieme alla bellissima casa di Montalbano, si trova in una piccola frazione di mare nota come Punta Secca. Il commissariato invece, è sito presso il municipio di Scicli, dove sono state ricostruite le varie stanze degli uffici di polizia.

Nel corso dei vari episodi è inoltre possibile annoverare monumenti tipici siciliani, tutti ovviamente situati presso i comuni che abbiamo citato nel nostro articolo.

Change privacy settings
×