Una nuova fiction sta per prendere piede su Rai Uno. Stiamo parlando di Fernanda, il telefilm ispirato alla vita della critica d’arte Fernanda Wittgens. Ma quali sono le location della serie tv? Scopriamolo insieme.
Questa sera, 31 gennaio 2023, verrà trasmesso su Rai Uno il nuovo telefilm dedicato a colei che nella vita ha diretto la Pinacoteca di Brera. Stiamo provando della bravissima Fernanda Wittgens che, per l’occasione, sarà interpretata dalla bellissima Matilde Gioli.
La storia ruota intorno alla figura di questa giovane donna nata a Milano agli inizi del 900. Fin da quando è piccola, la ragazza ha una vera e propria propensione per l’arte ed è per questo che si avvicina a questo mondo, riscuotendo un notevole successo.
Grazie alle sue capacità viene poi scelta da personalità quali Ettore Modigliani e successivamente, dopo aver conseguito la laurea in storia dell’arte. Pubblicherà opere del tutto nuove per la sua epoca.
Dopo Modagliani sarà proprio lei a occuparsi della Pinacoteca di Brera, diventando di fatto la prima donna a ricevere un incarico così prestigioso in Italia. Durante la Seconda guerra mondiale la donna si è messa più volte in pericolo non solo per salvare gli ebrei, ma anche tutte le opere d’arte che andavano protette.
Purtroppo però un collezionista la tradisce ed è per questo che trascorre alcuni anni nel carcere di San Vittore. Nonostante questo, però, riesce a riprendere la sua attività una volta uscita di prigione, ottenendo ancor più successo di prima.
Questo film ha quindi lo scopo di raccontare l’arte vista da da un nuovo punto di vista, quello di una donna che per la prima volta riesce ad ottenere un incarico così importante per l’epoca. Ovviamente troviamo figure di eccezione nel cast, fra cui Matilde Gioli che interpreterà il ruolo della protagonista.
Leggi anche: Chi era Gianni Mattioli: storia vera, rapporto con Fernanda Wittgens e morte
Non mancheranno però altre personalità importanti come Valeria Cavalli, Francesca Beggio, Maurizio Marchetti ed Eduardo Valdarnini. Secondo le indiscrezioni riportate dal web, la serie tv è stata girata in diverse città, fra cui figurano principalmente Civitavecchia, Milano e Roma.
Leggi anche: Fernanda Wittgens è esistita veramente? La storia vera
Ovviamente una menzione onorevole va fatta alla Pinacoteca di Brera, che rappresenta il fulcro di tutta questa serie tv, in quanto è proprio grazie alla personalità di Fernanda che questo posto ha raggiunto i dovuti riconoscimenti con il tempo. Ricordiamo che per guardare questa serie tv basterà connettersi a Rai Uno questa sera, a partire dalle 21:20, oppure visionare la fiction sull’applicazione Rai Play.
Fonte: MovieDigger
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…