Il film Fatima va in onda su Rai 1 nella serata del 31 marzo. Per la regia di Marco Pontecorvo, la pellicola ricostruisce uno degli eventi ispirati ad uno dei miracoli più conosciuti nella storia della cristianità. Infatti il film di cui si sta parlando ripercorre le vicende che sono collegate all’apparizione della Madonna avvenuta proprio nella stessa località di Fatima nel 1917. Ma scopriamo di più sulla trama del film e su dove è stato girato questo prodotto cinematografico.

La trama del film Fatima

Il professor Nichols va in visita ad un convento nella città di Coimbra, in Portogallo. Il suo obiettivo è quello di incontrare un’anziana suora, suor Lucia, che ha avuto un ruolo molto importante nella vicenda dell’apparizione mariana accaduta agli inizi del Novecento. Il professore è piuttosto scettico e insieme a Lucia cerca di fare luce su un mistero tanto conosciuto e di cui molte persone sono rimaste affascinate in ogni parte del mondo.

Suor Lucia racconta che quando aveva 10 anni, vicino ad una grotta che si trovava a poca distanza dalla sua casa, avrebbe ricevuto la visita di un angelo, che le avrebbe mostrato un campo di battaglia. Era il tempo della Prima Guerra Mondiale. In ciò che le fa vedere l’angelo, Lucia vede anche il fratello Manuel, che combatteva come soldato e che nella visione rimaneva vittima di un’esplosione.

Ti potrebbe interessareTerra Amara, Mediaset cambia di ancora il palinsesto di Pasqua: i fan sono furiositerra amara

Poi Lucia, insieme ai suoi cuginetti, che si chiamavano Jacinta e Francisco, hanno un’altra apparizione. Si tratta di Maria, che si presenta come la Signora del Rosario. La Madonna avrebbe detto ai bambini di pregare in modo che si ponesse fine alla guerra.

Inoltre Maria avrebbe spiegato che sarebbe ritornata ad apparire loro ogni mese per 6 mesi nello stesso luogo. Nessuno crede alle parole dei bambini, ma nel frattempo la notizia si diffonde. Molti pellegrini arrivano da tutto il Portogallo a Fatima.

Il sindaco di Fatima imprigiona Lucia e i cugini e spera che vengano dichiarati malati di mente. Viene chiamato anche uno specialista che li visita e non riscontra in loro alcuna malattia.

Dove è stato girato il film Fatima

La produttrice del film ha detto che non si può raccontare la storia di Lucia e dei cugini senza fare riferimento al contesto storico che l’Europa stava vivendo in quel dato momento, soprattutto alla luce del sentimento anti-cattolico che predominava nella penisola iberica a quel tempo.

Le riprese del film si sono tenute nel 2017, quando la produzione ha registrato la messa per il centenario di Fatima. Alcune parti di queste riprese sono state utilizzate nel finale della produzione. Le riprese più importanti sono iniziate nel 2018 e le scene sono state girate tutte in Portogallo, coinvolgendo naturalmente luoghi come Fatima, Coimbra, Tapada de Mafra, Sesimbra, Tomar e Cidadelhe.