Programmi Tv

Dove è stato girato Don Matteo 9: città e location

Don Matteo“, prodotto da Lux Vide e Rai Fiction, è una delle serie televisive italiane più apprezzate non solo nel Belpaese, ma anche a livello internazionale. Questo successo è dovuto alla caratterizzazione dei personaggi, alle trame avvincenti e mai scontate, e al contesto in cui si svolgono le vicende.

Dal 2000 a Don Matteo 9: una serie di successo

Don Matteo” ha debuttato il 7 gennaio 2000 e da allora non ha smesso di conquistare il cuore del pubblico italiano e internazionale. La serie è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.

La serie racconta la vita e la società di oggi attraverso i delitti, gli eroismi, la generosità e l’umorismo, visti con gli occhi di un uomo che crede nella possibilità di cambiare. Durante le prime 8 stagioni, le avventure di Don Matteo si sono svolte a Gubbio, mentre dalla nona stagione l’ambientazione si è spostata a Spoleto.

Spoleto: la nuova ambientazione di Don Matteo 9

Ti potrebbe interessareChe fine ha fatto Lia Cecchini di Don Matteo? L’inattesa verità

Situata nel cuore dell’Umbria, Spoleto è una città ricca di storia e bellezze architettoniche, che fornisce una cornice suggestiva per le vicende di Don Matteo. La Piazza del Duomo, uno dei luoghi più iconici della città, è stata utilizzata come sede della canonica. In particolare, Santa Maria Assunta e Palazzo Bufalini sono stati trasformati rispettivamente in canonica e caserma per le riprese della serie.

Un altro luogo simbolo di “Don Matteo” è la Basilica di Sant’Eufemia, che nelle vicende della serie diventa la chiesa del nostro eroe. È da qui che si dipanano tutte le sue avventure e indagini, rendendo la basilica un punto di riferimento fondamentale nella trama della serie.

Una mappa per non perdersi

Per tutti gli appassionati della serie e per chiunque volesse rivivere le atmosfere di “Don Matteo 9″, abbiamo raccolto in una mappa i luoghi imperdibili di Spoleto utilizzati per le riprese della serie. Una vera e propria guida per scoprire, o riscoprire, i tesori di questa meravigliosa città umbra attraverso gli occhi di uno dei personaggi più amati della televisione italiana.

Spoleto, con la sua bellezza e il suo fascino, si conferma quindi come una location ideale per la fiction di Rai1, contribuendo a creare quella magica atmosfera che ha reso la serie un vero e proprio successo internazionale

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago