Cosa ci dice il cervello” è una commedia piena di colpi di scena che ha appassionato gli spettatori con la storia di Giovanna, una madre separata che lavora presso il Ministero dell’economia e delle finanze. Ma il film è noto non solo per la sua trama avvincente, ma anche per le affascinanti location dove è stato girato, che spaziano tra diverse città europee.

Dal cuore della Spagna alla capitale italiana

Le riprese del film si sono svolte in diverse località in tutta Europa, dando vita a scene memorabili. Una delle prime location che vediamo nel film è la Stazione di Sevilla-Santa Justa, situata in Avenida de Kansas City a Siviglia, Spagna. È qui che Giovanna, interpretata da Paola Cortellesi, impedisce al personaggio di Eden Bauen, interpretato da Vinicio Marchioni, di prendere un treno per Burgos.

Inoltre, la Chiesa de la Señora Santa Ana a Siviglia è il luogo dove Giovanna ruba l’auto di due sposi per inseguire Eden. Durante l’inseguimento, una scena spettacolare si svolge lungo la Calle San Jacinto, sempre a Siviglia, dove un cameriere rischia di essere investito due volte.

Un altro luogo di ripresa memorabile a Siviglia è il Tablao Flamenco Los Gallos, dove gli ex compagni di scuola di Giovanna aiutano a catturare Eden Bauen. Tuttavia, il film non si limita alla sola Spagna, ma si sposta anche nella capitale italiana, Roma. È infatti nel Castello Medici-Strozzi, situato in Via Tenuta del Cavaliere, che Giovanna scopre un importante indizio.

Oltre i confini italiani: da Consuegra a Marrakech

Nonostante molte scene siano state girate in Italia e Spagna, il film ha portato il cast e la troupe anche oltre questi confini. A Consuegra, in Spagna, è possibile riconoscere i caratteristici mulini a vento sul Cerro Calderico, visibili durante un altro inseguimento a Eden Bauen.

La storia si sposta poi in Africa, precisamente a Marrakech, in Marocco. Qui, la location scelta per l’albergo in cui Giovanna viene inviata in missione dai servizi segreti è l’Adam Park Marrakech & Spa. Nonostante l’insegna dipinta sulla facciata indichi un fittizio “Rihab Hotel”, si tratta in realtà di questa splendida struttura. La scena del bagno turco per soli uomini, dove Giovanna osserva un incontro tra Gerard Colasante e Eden Bauen, è stata girata nella piscina dell’hotel Demeures d’Orient Riad Deluxe & Spa, sempre a Marrakech.

Change privacy settings
×