Come un gatto in tangenziale è un film diretto da Riccardo Milani, il compagno di Paola Cortellesi. La prima edizione è uscita nel 2017 e, considerato il successo della prima produzione cinematografica, ci fu anche una riedizione, dal titolo Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di morto, che è uscito nel 2021.
Un film molto interessante, che ha l’obiettivo di mettere a confronto due realtà che si concentrano su famiglie completamente differenti. Un confronto sociale, insomma, che fa riflettere molto. Ma scopriamo dove è stato girato Come un gatto in tangenziale.
Dove è stato girato il film Come un gatto in tangenziale
Quasi tutte le scene del film Come un gatto in tangenziale sono ambientate a Roma, sia nel centro che nella periferia. Per esempio, due luoghi molto sfruttati sono quelli della foce del Tevere e Capalbio. Questo film si apre con una scena molto bella girata in Piazza San Silvestro. E possiamo riconoscere poi anche altri luoghi celebri della capitale italiana, come Via del Corso e Via Mattia Battistini.
Altri luoghi che sono citati all’interno della commedia esistono veramente. Per esempio, possiamo citare a questo proposito il quartiere Bastogi, che si trova nella periferia di Roma, e poi la celebre spiaggia che viene chiamata Coccia di Morto, che si trova vicino all’aeroporto di Fiumicino.
Anche se alcune scene sono state girate anche a Bruxelles, sicuramente quelle di Roma rappresentano il focus di tutto il film. Per esempio c’è una scena in cui la protagonista Paola Cortellesi nel ruolo di Monica viene inseguita con l’auto e si conclude tutto davanti agli immobili di Bastogi, un complesso di sei palazzine, molte delle quali sono case popolari costruite nel 1989. Si trovano esattamente nella parte Ovest di Roma, tra il quartiere di Torrevecchia e Quartaccio.
Poi, tra le varie location, possiamo riconoscere, per esempio, Piazza Cavour, Piazza Colonna, che si trova davanti a Palazzo Chigi. Per Coccia di Morto, però, dobbiamo fare una precisazione, perché la spiaggia, che sarebbe nella realtà quella vicino all’aeroporto di Fiumicino, viene “mistificata” con quella dell’Idroscalo di Ostia. Poi c’è Piazza Santa Caterina della Rota, dimora di Agnese con il padre.
La trama del film Come un gatto in tangenziale
Giovanni è un intellettuale che si occupa di integrazione sociale e vive nel centro di Roma. Monica, invece, è un’ex cassiera che vive nel complesso Bastogi di Roma e tutti i giorni si confronta con il tema dell’integrazione. I due, rappresentanti di una realtà sociale differente, si incontrano perché la figlia di Giovanni, Agnese, e il figlio di Monica, Alessio, intraprendono una relazione sentimentale.