Fin dall’uscita del film Benvenuti al Sud, il successo è stato molto grande per questa produzione cinematografica. Benvenuti al Sud è un remake di un film realizzato in Francia, che ha come titolo Giù al Nord. Il film italiano con Alessandro Siani e Claudio Bisio ha ricevuto molti apprezzamenti anche da parte della critica.

Per questo qualche tempo dopo è stato deciso di realizzare un seguito di questa pellicola, che si chiama Benvenuti al Nord. Protagonisti ancora una volta Mattia Volpe e Alberto Colombo, che però si trovano adesso in un’altra ambientazione, quella di Milano. Scopriamo dove è stato girato il film Benvenuti al Nord.

Le scene del film girate a Milano

L’ambientazione che fa da sfondo al film Benvenuti al Nord non è ovviamente Castellabate, come è successo nel caso di Benvenuti al Sud. I due personaggi principali del film si trovano a lavorare insieme questa volta nel capoluogo lombardo ed effettivamente le location che sono state scelte per le ambientazioni sono quelle di alcune località del Nord del nostro Paese.

Ti potrebbe interessareBenvenuti al Sud, dove si trova Castellabate: la piazzetta e tutte le location filmLa piazzetta di Benvenuti al Sud

La maggior parte delle ambientazioni di Benvenuti al Nord si trova proprio a Milano. Si tratta, ad esempio, del luogo in cui vivono Silvia e Alberto. In questo caso stiamo parlando della Cassina de’ Pomm, che si trova nella via Melchiorre Gioia. A questo proposito bisogna dire che la torre che si vede alle spalle di questa location non è realmente presente nel contesto di Milano, perché si trova in un’altra zona della città. La torre quindi è stata aggiunta con le tecniche digitali.

Le altre location di Benvenuti al Nord

Delle location interessanti sono state individuate, per la realizzazione di Benvenuti al Nord, in varie altre zone dell’Italia. Per esempio è possibile vedere, nel corso della trama del film, un piccolo paese in montagna. È la scena nella quale Alberto e Mattia avranno l’occasione di fare pace con le mogli.

Questa località non si trova nei pressi di Milano, ma è stata individuata in un borgo che si trova nelle Marche. Esattamente si tratta di Piobbico, che possiamo trovare in provincia di Pesaro Urbino. Questo borgo ha circa 2.000 abitanti ed è una delle location in contesti naturali che sono state individuate per la realizzazione del film.

Ci sono comunque altre aree italiane che fanno da sfondo a Benvenuti al Nord. Infatti alcune scene che fanno parte della trama riguardano l’ambientazione nel paese di origine di Mattia. In questo caso le ambientazioni sono le stesse del primo film, Benvenuti al Sud. Quindi queste scene sono state girate a Castellabate, che si trova in provincia di Salerno.