Pio e Amedeo sono i protagonisti del film Belli Ciao, una produzione diretta da Gennaro Nunziante. Il duo comico è tornato sul grande schermo dopo un periodo piuttosto lungo, considerando che il precedente film che vede Pio e Amedeo come protagonisti, dal titolo Ma tu di che segno sei?, è stato distribuito otto anni prima.
Belli Ciao è uscito al cinema nel 2022 ed è una storia che racconta del rapporto tra il Nord e il Sud del nostro Paese, una struttura che era stata già ripresa in altre occasioni cinematografiche, come il celebre Benvenuti al Nord e il successivo Benvenuti al Sud.
La storia dei protagonisti di Belli Ciao
Il film con Pio e Amedeo parla della storia dei due protagonisti, che, se da piccoli erano sempre inseparabili, quando sono cresciuti hanno deciso di prendere delle strade diverse. Pio va a Milano e si laurea in Economia e commercio, cominciando un percorso lavorativo nell’ambito della finanza. Amedeo, invece, rimane a Sant’Agata di Puglia, non porta avanti il percorso di studio in Medicina e lavora costantemente in un’attività di articoli sanitari.
Proprio per i luoghi che fanno da sfondo alla vita dei protagonisti di Belli Ciao, si può notare che le riprese della pellicola sono state effettuate in location diverse del nostro Paese. Dove è stato girato Belli Ciao? Le location e le città del film sono quelle del capoluogo lombardo e della località della Puglia.
Le città scelte per le riprese di Belli Ciao
Milano è una delle location delle riprese di questa produzione cinematografica con Pio e Amedeo. La città della Lombardia viene considerata da sempre un luogo capace di offrire molte opportunità dal punto di vista professionale, la città dedicata agli affari. Anche nel film in questione assume questo significato, descrivendo la vita di uno dei due protagonisti, che ha scelto proprio Milano per studiare e lavorare.
Altro luogo nel quale si incentra la storia di Belli Ciao è appunto Sant’Agata di Puglia. Si tratta di una località con 1797 abitanti che si trova in provincia di Foggia. È una città medievale, situata in montagna tra due torrenti. La vista è molto interessante da questo luogo, perché il panorama è quello del golfo di Manfredonia e del tavoliere delle Puglie.
Il piccolo paese in provincia di Foggia aveva già fornito la location per le riprese di un’altra produzione, una serie realizzata nel 2012 dal titolo Il generale dei briganti. Altre location nelle quali sono state girate le scene di Belli Ciao sono quelle di altre città italiane. Per esempio, alcuni momenti del film sono stati realizzati a Roma, in Piazza Preneste.