Questa sera su Rai 1 andrà in onda la penultima puntata della fortunata serie tv Cuori, che tratterà il tema del primo trapianto di Cuore.

In molti seguendo con passione la storia narrata nella fiction si sono chiesti dove in realtà sia stato realizzato il primo trapianto di cuore. Scopriamolo insieme.

Dove è stato effettuato il primo trapianto di cuore nella realtà

La serie è ambientata a Torino, nello specifico nell’ospedale Le molinette, alla fine degli anni sessanta, anni in cui per la prima volta in Italia si parla di trapianto di cuore.

I personaggi principali della fiction sono Cesare Corvara, primario e fondatore del primo reparto di cardiochirurgia, ispirato alla persona del dottor Dogliotti.

Insieme ad un equip di talentuosi medici tra cui: Alberto Ferraris suo assistente e Delia Brunello una cardiologa venuta da New york; Corvara ha cambiato la storia della medicina in Italia.

All’interno delle puntate si affronterà sia il tema medico/storico che quello sentimentale, raccontando il triangolo amoroso tra Delia, Alberto e Cesare.

Il primo trapianto di cuore, dov’è stato realizzato?

Il primo trapianto cardiaco è avvenuto in Sud Africa per mano del dottor Christiaan Barnard, purtroppo però il problema del rigetto non era stato ancora risolto e l’esperimento fallì poco dopo.

Solo qualche anno dopo, precisamente nel 1970 con la scoperta da parte di ricercatori del gruppo farmaceutico svizzero Sandoz del principio attivo ciclosporina in grado; come provato in seguito, di ridurre la reazione di rigetto inibendo il sistema immunitario, si risolse il problema.

Da quel momento in poi la scienza medica ha fatto passi da giganti e ad oggi la pratica del trapianto di cuore è utilizzata in tutto il mondo.

Change privacy settings
×