La Dama Velata è una serie di successo con Miriam Leone. Molto affascinante la trama della fiction, che ha come protagonisti dei personaggi femminili molto determinati e coinvolgenti. Il protagonista maschile di questa serie è Lino Guanciale.

Tutto è ambientato alla fine dell’Ottocento. Clara è figlia del Conte Vittorio Grandi. Quando è nata il padre non l’ha riconosciuta e le ha sempre attribuito la colpa della scomparsa della madre. Ma che cosa accade quando Clara diventa adolescente? Ripercorriamo i passi più importanti della fiction La Dama Velata, per poi scoprire dove è ambientata.

La trama di La Dama Velata

Clara Grandi è cresciuta nella tenuta di San Leonardo. Quando diventa adolescente, però, deve tornare a Trento perché il padre le ha trovato un marito. Il padre vuole a tutti i costi avere un erede. Quindi Clara sposa il Conte Guido Andrea Fossà, dongiovanni dal passato misterioso che non cambia stile di vita neanche dopo il matrimonio. Dalla loro unione nasce Aurora.

La zia Adelaide e il cugino Cornelio tramano contro di Clara. Loro a poco a poco la drogano con il laudano fino a farla diventare pazza e a rinchiuderla in un manicomio. La protagonista della Dama Velata riesce a fuggire dall’istituto, ma tutti la credono morta. Riesce a cambiare identità e agisce contro i suoi nemici.

Dove sono state girate le scene della Dama Velata

La Dama Velata è una fiction girata in diversi luoghi del Trentino, con un’ambientazione che va tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Alcune scene della fiction sono state girate a Trento, mostrando tutte le bellezze di questa città.

Possiamo quindi vedere ad esempio il Duomo di Trento, realizzato in stile romanico. Nel Castello del Buonconsiglio è stato messo a punto lo studio di Cornelio. Il castello in questione è un complesso di edifici che sono circondati da delle mura.

Leggi anche: La moglie di Luca Argentero rifiuta la sua incredibile proposta: fan increduli

Nella visione del film a puntate si può ammirare anche il Palazzo Thun, un vero e proprio edificio storico della città di Trento.

Leggi anche: Romina Carrisi lascia tutti senza parole: il viso gonfissimo ma la colpa non è delle punturine

Altra località della fiction è Levico Terme, che si trova nel fondovalle della Valsugana. Qui è possibile vedere le montagne del Lagorai. Non manca nemmeno la possibilità di vedere il lago di Toblino, circondato dal verde. Infine ci sono altre scene che sono state realizzate nella Vallagarina e ad esempio a Rovereto.

Guardando le puntate della Dama Velata abbiamo così la possibilità di ammirare molte località imperdibili del Trentino, dei luoghi meravigliosi e davvero affascinanti, anche per le bellezze paesaggistiche che mostrano.