La scomparsa di Angela Celentano è stata un caso di cronaca del 1996 che ha creato molta risonanza. Ha costituito una delle storie più misteriose seguite dagli italiani e che ancora oggi suscita interesse. Era il 10 agosto del 1996 e la bambina aveva solo tre anni, quando ha fatto perdere le tracce durante una gita sul Monte Faito, in provincia di Napoli.
Sono passati moltissimi anni e ancora oggi ci sono dubbi e tante domande aperte. Ma ci sono anche delle importanti novità che riguardano il DNA. Ripercorriamo la vicenda.
Che cosa è successo il 10 agosto del 1996 ad Angela Celentano?
Maria e Catello, che appartengono alla comunità evangelica, insieme agli altri confratelli avevano organizzato una scampagnata fuori porta sul Monte Faito, in provincia di Napoli. Angela Celentano era con loro e tutti hanno fatto un picnic in montagna.
Con lei, oltre ai suoi genitori, vi erano altre dieci persone, che volevano passare una giornata in totale tranquillità. I bambini giocavano e correvano. All’improvviso Angela è scomparsa e quando il papà l’ha cercata era già troppo tardi. Infatti i genitori di Angela si accorsero della mancanza della bambina quando il gruppo avrebbe dovuto proseguire per spostarsi altrove.
Da quel giorno sono stati sentiti molti testimoni e ci furono molte ricerche proprio sul Monte Faito, il luogo di scomparsa della piccola. Gli inquirenti hanno iniziato le ricerche tra i sentieri dei boschi, ma non sono riusciti a trovare nulla.
Inizialmente si pensava ad un incidente, come, per esempio, una caduta, ma non si trovarono tracce neanche da questo punto di vista. Poi la famiglia ha fatto un appello partecipando al programma Chi l’ha visto? e si è fatta anche l’ipotesi che potrebbe essersi trattato di un rapimento. Ma anche a questo dubbio non è stata data una risposta.
Gli ultimi sviluppi del caso di Angela Celentano
Nel corso degli anni sono arrivate diverse segnalazioni da ogni parte del mondo, segnalazioni che si sono rivelate false. Fra queste segnalazioni ce n’è una che arriva direttamente dal Sud America, attraverso un’associazione che si occupa della ricerca di persone scomparse in tutto il mondo.
Si è aperta una nuova pista e i genitori di Angela avevano sperato che si trattasse della pista giusta. Infatti era stata trovata una ragazza che somigliava ad Angela Celentano. Si è cercato un riscontro con il test del DNA. C’è stato un incontro con la donna sudamericana, che è originaria del Venezuela, ma vivrebbe in un Paese del Nord Europa. Dopo aver proceduto ad effettuare il test del DNA, si è riscontrato un esito negativo, perché non c’è corrispondenza con il DNA di Angela Celentano.

