Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film Lea, in onore dell’anniversario della morte di Lea Garofalo, avvenuta il 24 novembre 2009, per mano di suo marito Carlo un malavitoso calabrese.

La protagonista del film è una donna che per amore di sua figlia si è ribellata alla criminalità organizzata ed è stata uccisa brutalmente.

Dove e quando poter rivedere il film Lea, in onda questa sera su Rai 1

Lea è una donna di origine calabrese, interpretata dalla talentuosa attrice Vanessa Scalera, molto amata per il ruolo da protagonista interpretato da lei, nella serie tv Imma Tataranni.

Lea è cresciuta con la concezione che le donne dovessero abbassare sempre la testa. Suo padre Antonio sperava per lei, in un futuro da donna sottomessa e sposata con uno dei suoi affiliati.

Fu proprio questo il destino della donna che si innamorò di Carlo, uomo molto vicino al clan malavitoso; da cui all’età di 17 anni ebbe una figlia di nome Denise.

La vita di Lea è sempre stata circondata da criminalità e terrore, per sua figlia però sperava in un futuro libero e lontano dalla criminalità organizzata.

Motivo per il quale nel 2002 denuncia suo marito, inizia cosi per la donna e sua figlia una vita nuova.

Dopo sette anni in cui le due avevano costruito una nuova vita protette dalla giustizia, si ritrovano da un giorno all’altro da sole.

Il regime di protezione ritenendole ormai al sicuro le aveva abbandonate e nonostante le continue richieste di Lea nessuno le aiutò.

Rendendosi conto di essere rimasta da sola e di non avere nessuno che potesse aiutarla Lea commette l’errore di fidarsi ancora una volta dell’ex marito.

Lo contatta per chiedergli aiuto e lui accetta, in realtà le intenzione dell’uomo sono ben altre, vuole rincontrare la donna per vendicarsi.

Infatti nell’unico incontro che ci fu tra i due l’uomo la uccisa di botte e dopo aver bruciato nell’acido il suo corpo cosparse i suoi pochi resti nei tombini della città.

Dove rivedere Lea

Potrete rivedere il film Lea e qualsiasi, programma e serie tv diffuso dalla rete nazionale sul sito di Raiplay.

Change privacy settings
×