Hotel Portofino è una serie prodotta in Gran Bretagna che in origine è stata trasmessa su BritBox. La produzione è arrivata su questa piattaforma nel 2022, ma sempre nello stesso periodo è andata in onda anche nel nostro Paese. Infatti su Sky abbiamo avuto la possibilità di vedere le vicende di Bella Ainsworth e della sua famiglia.

Nelle ultime settimane Hotel Portofino è trasmessa su Rai 1 ed è visibile quindi in chiaro. Sono tre le puntate di questa prima stagione della serie, che ha un’ambientazione molto suggestiva. Scopriamo quindi dove è ambientato realmente Hotel Portofino.

L’ambientazione degli esterni della serie Hotel Portofino

La serie Hotel Portofino, come dice lo stesso nome, è ambientata in questa località turistica molto rinomata. Si tratta di Portofino, una località di villeggiatura che si trova nella provincia di Genova, in particolare nella parte del Levante della Liguria.

Ti potrebbe interessareHotel Portofino, chi è nella realtà Bella Ainsworth: storia veraBella Ainsworth, protagonista di Hotel Portofino

La località di cui stiamo parlando, quindi Portofino, è un luogo molto caratteristico ed è conosciuta all’estero perché spesso vanno in vacanza qui le persone più ricche che provengono da altri Paesi. E proprio specialmente per gli esterni della serie è possibile riconoscere alcuni luoghi tipici del posto.

Per esempio fra questi ricordiamo la piazzetta, le vie, il golfo del Tigullio. Poi possiamo nominare anche il piccolo porto di Portofino, la spiaggia del castello di Rapallo, la spiaggia di Travello, la chiesa di San Giorgio con la sua caratteristica facciata di colore giallo.

Poi nella serie si vedono in alcune scene anche alcune immagini tipiche di Santa Margherita Ligure e specialmente nell’ultimo episodio della fiction possiamo ammirare anche altri luoghi molto belli di Genova. Fra questi, ad esempio, i portici di via XX Settembre e piazza De Ferrari.

Dove sono stati girati gli interni della serie

È chiaro che per gli esterni della serie il set si è trasferito proprio sul posto, anche perché il luogo di Portofino è fatto di paesaggi suggestivi, che contribuiscono a creare ancora di più un’atmosfera coinvolgente. Siamo negli anni ’20 e l’Italia è nelle mani di Mussolini e del partito fascista.

Mussolini ha ottenuto dal re l’incarico di formare il governo, ma ben presto si rivelerà fautore di un regime autoritario. Il borgo di Portofino già a quel tempo era noto come luogo di vacanza per le famiglie ricche a livello europeo, soprattutto per i facoltosi britannici e tedeschi, che trovavano nelle località di mare un po’ di tranquillità.

Gli interni della serie invece sono stati girati in altre location. In particolare la produzione si è trasferita in Croazia, effettuando delle riprese in località come Fiume, Rovigno e Laurana. La villa della famiglia di Bella si trova proprio in quest’ultima città che abbiamo nominato.