Uno dei classici Disney più amati di sempre e sicuramente il Re Leone. Proprio per questo motivo abbiamo la possibilità di osservare un film di animazione risalente al 1994 e un film in Live Action reso disponibile nel 2019. Scopriamo dunque la trama del film e le location della pellicola.

Il Re Leone: la trama del film

Ci troviamo in Africa quando tutte le specie animali della zona si radunano per dare il benvenuto al nuovo nato. Questo risponde al nome di Simba ed è figlio del re Mufasa e della moglie Sarabi. Come ogni animale di nobile origine, il leoncino viene presentato tramite il Babbuino Rafiki che procede a battezzarlo e a farlo vedere a tutti gli animali che si inchinano al suo cospetto.

Simba è il nuovo erede al trono e tutto questo non rende fiero lo zio del piccolino, ovvero Scar che mirava a ricoprire l’incarico di re alla morte del fratello Mufasa. Qualche tempo dopo, Simba è un cucciolo vivace e allegro che però rischia spesso la vita a causa della sua curiosità. Tende infatti ad abbandonare le terre del branco per raggiungere quelle dove invece sono presenti gli esiliati.

Proprio per questo motivo Mufasa decide non lasciare mai da solo il leoncino. Simba si avvicina alla zona proibita e qui viene attaccato da alcune Iene e da svariati leoni che sono stati cacciati dalle terre del Branco.

Un giorno Scar organizza una sorta di ribellione che purtroppo costerà la vita a Mufasa, il quale morirà appunto per salvare il piccolo Simba. Ovviamente Scar farà ricadere la colpa sul leoncino, il quale, sentendosi in colpa, scapperà.

Grazie a Timon e Pumba il Leone sopravviverà alle avversità della vita e riuscirà a diventare adulto conoscendo perfino Nala. Ovviamente questa gli racconterà come Scar ha sottomesso il suo popolo ed è proprio lì che Simba decide di affrontare il suo passato insieme a tutti i suoi amici.

Quali sono le location de il Re Leone?

Il film in Live Action della Lion King è ambientato in Africa. In quanto è proprio in questa zona che i leoni hanno istituito il loro habitat naturale. Pare che tutte le riprese abbiano avuto come sfondo il Kenya. Più precisamente la savana di Samburu, dove per l’appunto ci sono moltissimi leoni.

Questi però non sono aggressivi in quanto sono abituati ai turisti e hanno imparato a vivere a contatto con l’uomo. Compare nel film anche la riserva del masai Mara dove, per l’appunto, è possibile ammirare il paesaggio che ha dato l’aspetto classico al film.

Leggi anche: Il Re Leone è tratto da una storia vera?

Per festeggiare il successo del film è stato organizzato anche un tour che permetteva ai fan più accaniti di recarsi in visita nei posti presso i quali è stato girato il lungometraggio della Disney.

Fonte: Luca Leezzi Photographer