Il Commissario Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, è la fiction che è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Racconta le vicende del Commissario Ricciardi, che con grande abilità e intuizione riesce a risolvere i suoi casi comunicando con i fantasmi delle vittime.
La fiction è ambientata a Napoli ed è giunta alla seconda edizione. Sono molte le location della serie. Scopriamo di quali si tratta.
Le location del Commissario Ricciardi
Le vicende della serie della seconda stagione del Commissario Ricciardi sono ambientate a Napoli, nel contesto cittadino tipico degli anni ’30. Qui, accanto ai monumenti e ai palazzi nobiliari, si vedono edifici tipici dell’epoca fascista. Il set del Commissario Ricciardi segue i luoghi storici della città e infatti è possibile riconoscere nelle scene della fiction alcuni luoghi simbolo della città partenopea.
Per esempio, ricordiamo fra questi luoghi importanti Piazza Plebiscito e il Palazzo Reale. Proprio in quest’ultimo si sono girate direttamente alcune scene della serie. Inoltre altri luoghi importanti che sono stati scelti per girare alcune scene della fiction sono il Museo Archeologico di Napoli e la Galleria Principe Umberto.
Sempre a Napoli, altre location scelte per girare la fiction del Commissario Ricciardi sono state realizzate all’Università Federico II, tra il chiostro di San Marcellino e il cortile della Facoltà di Scienze Naturali. Inoltre, rispetto alla prima edizione della serie, sono state aggiunte nuove location del capoluogo campano. Tra le nuove ambientazioni ci sono quelle che fanno riferimento al Circolo Nazionale dell’Unione, che è un luogo situato vicino al Palazzo Reale e vicino al Teatro San Carlo.
Le altre location del Commissario Ricciardi in Campania
Ma non è solo Napoli ad essere il centro principale delle riprese del Commissario Ricciardi. Infatti le riprese della seconda stagione della serie televisiva di successo hanno visto la loro ambientazione anche in altre località della Campania, come per esempio Capua. Qui le riprese sono state concentrate tra via Ludovico Abenavolo e corso Gran Priorato di Malta.
Poi il set si è spostato anche a Nocera Inferiore, nell’ex caserma Bruno Tofano, e a Marcianise, a Recale e a Castel Volturno. Molte scene, inoltre, sono state realizzate a Taranto. In particolare di quest’ultima città si sono utilizzate le strade della Taranto Vecchia e ci si è spostati poi negli edifici storici, come per esempio Palazzo Stola. Si tratta tutti di luoghi molto affascinanti, capaci di creare le atmosfere tipiche che coinvolgono tutti gli spettatori che seguono con interesse Il Commissario Ricciardi 2.