Pixabay
Sono in tantissimi ad apprezzare la pizza, uno dei cibi sicuramente più amati dai nostri connazionali e non solo. Ovunque, anche per trascorrere una serata in compagnia con gli amici e per una cena veloce, senza pensarci troppo, si ordina una pizza tutta da gustare.
I gusti delle pizze possono essere veramente tanti e ognuno di noi ha le sue preferenze. Insomma, è davvero ottimo gustare una pizza a cena. Ma al termine del pasto ci si pone spesso una domanda, che è quella alla quale vogliamo rispondere: dove si getta il cartone della pizza, nell’ambito della raccolta differenziata?
I dati relativi al consumo di pizza nel nostro Paese sono molto chiari. Sembra che la maggior parte dei nostri connazionali mangia almeno una volta a settimana proprio questo cibo. Poco meno della metà di coloro che hanno partecipato ad una recente intervista sull’argomento sostiene anche di mangiare la pizza due volte alla settimana.
Non si tratta soltanto di consumare questo alimento gustoso al ristorante, ma è aumentato negli ultimi anni il consumo di pizza da asporto, che gli italiani consumano quindi a casa.
Capita, però, come dicevamo, di avere dei dubbi, alla fine della cena, su dove gettare il cartone della pizza. Alcuni sostengono che si dovrebbe gettare nel cestino della carta, altri dicono che il posto corretto per smaltire questo prodotto sia costituito dall’umido. C’è chi dice, però, che va gettato nell’indifferenziata.
La risposta a questo quesito è in realtà molto semplice. In realtà, infatti, non c’è una risposta univoca e soprattutto non c’è una risposta sbagliata. Infatti tutto può dipendere dal caso specifico con il quale ci troviamo ad avere a che fare.
Leggi anche: Un alligatore si avvicina al giocatore di golf: la sua reazione è incredibile
Come dicevamo, quindi, tutto dipende dallo stato in cui si trova il cartone della pizza. Infatti quest’ultimo può essere messo tra i rifiuti di carta da riciclare soltanto se è correttamente pulito. È una condizione essenziale per poter procedere al riciclo.
Ciò che viene inserito nella carta non deve avere dei residui di olio o di cibi. Lo stesso in effetti avviene nel caso delle bottiglie di vetro o della plastica, degli oggetti che, per essere smaltiti correttamente nei vari contenitori, devono essere ben puliti.
Leggi anche: La curiosa illusione ottica: riesci a trovare la lettera nascosta in pochi secondi?
Se il cartone della pizza ha delle tracce di olio o di pizza, deve essere, quindi, gettato nell’umido o nell’indifferenziata. Una regola molto semplice da tenere in considerazione in qualsiasi momento.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…