Dormire con la luce accesa è davvero una cattiva abitudine. Forse non lo sai, ma potresti causare al tuo corpo dei danni. Eppure molti commettono questo errore, addormentandosi davanti alla TV oppure lasciando la lampadina del comodino accesa. Adesso uno studio dimostra che dovremmo evitare tutto ciò.
I risultati dello studio sui danni all’organismo
Gli esperti della Northwestern University School of Medicine hanno effettuato uno studio a proposito di questo argomento e hanno scoperto dei risultati molto interessanti, che dimostrano quanto sia importante per il nostro organismo mentre dormiamo circondarsi del buio.
Infatti potrebbe rivelarsi negativa anche una piccola quantità di luce. Gli esperti hanno messo in evidenza che la luce rimasta accesa mentre riposiamo influisce sulle funzioni del cuore e aumenta la resistenza all’insulina.
In particolare verrebbe compromesso tutto il ciclo del glucosio e verrebbero meno i meccanismi di regolazione del sistema cardiovascolare nel momento stesso in cui si dorme. È un vero e proprio allarme che non va sottovalutato, perché questi elementi possono rappresentare un rischio per sviluppare diabete e patologie cardiache.
I consigli degli esperti per dormire bene
Gli scienziati che hanno effettuato lo studio sono convinti che è molto importante riuscire a dormire bene, creando anche nell’ambiente in cui siamo delle condizioni ideali. In questo senso suggeriscono di evitare assolutamente l’esposizione alla luce durante il periodo di sonno.
Leggi anche: La mamma mucca che allatta sette cagnolini orfani. Il web si emoziona
Infatti hanno spiegato che, mentre dormiamo, la frequenza cardiaca si riduce, per poi incrementarsi quando svegliandoci ci esponiamo alla luce del sole.
Leggi anche: La dolce reazione del piccolo cane Benny vicino all’eutanasia e adottato da una famiglia
Tutto questo sarebbe importante per regolare bene i nostri ritmi naturali. Meglio quindi seguire i consigli degli scienziati ed evitare di dormire esposti alle fonti di luce. Secondo gli esperti non si dovrebbero usare nemmeno lo smartphone o altri dispositivi con lo schermo acceso prima di dormire, proprio per evitare pericoli per la nostra salute e per mantenere il nostro benessere.
