Sono diverse le abitudini che abbiamo nella nostra vita quotidiana e c’è chi preferisce svolgere certe azioni con regolarità. Ad esempio alcune persone hanno l’abitudine di togliere il trucco alla fine della giornata, prima di andare a dormire.
Altre, invece, ad esempio per la stanchezza, preferiscono andare a dormire evitando di togliere il trucco. Si tratta, però, come spiegano gli esperti, di un’azione che potrebbe comportare qualche rischio. Non si tratterebbe, infatti, di un comportamento da trascurare, perché ci potrebbero essere delle specifiche conseguenze. Vediamo di che cosa si tratta e a cosa bisognerebbe fare attenzione.
Cosa potrebbe succedere negli occhi
Se pensi che andare a dormire con il trucco non possa portare a delle conseguenze, ti dovresti ricredere. Infatti non si tratta soltanto del rischio di macchiare il cuscino o le lenzuola, ma si tratta di un’abitudine che potrebbe comportare anche dei rischi per il nostro organismo e per il nostro stato di salute.
L’abitudine di dormire con il trucco, nello specifico, potrebbe determinare dei fastidi e dei bruciori, causando in particolare una certa infiammazione agli occhi e nell’area del viso interessata dal trucco. Nel dettaglio evitare di pulire il viso la sera prima di andare a dormire potrebbe anche determinare un certo indebolimento delle ciglia, favorendone lo sfoltimento.
Le possibili conseguenze su tutto il viso
Quello che è da considerare, però, non riguarda soltanto gli occhi nello specifico. Infatti il trucco interessa spesso l’intero viso. Questo significa che si potrebbero avere delle conseguenze specifiche in tutto il volto, ad esempio a causa della mancata rimozione del fondotinta, del mascara o della cipria.
Leggi anche: Intercettato un misterioso segnale radio che batte come un cuore
Non rimuovere questi prodotti potrebbe rappresentare un problema, dal momento che i pori della pelle potrebbero non respirare nel modo corretto. Tutto questo accade a causa dell’ostruzione degli stessi pori della cute, che potrebbe avvenire proprio per la presenza dei residui di trucco che non sono stati tolti dalla pelle del viso, nelle varie zone del volto.
A causa dell’ostruzione dei pori, si potrebbe verificare una riduzione dell’elasticità del viso, con una maggiore secchezza della pelle. A lungo andare questo potrebbe portare alla comparsa di punti neri o di rughe, oltre che di macchie nella pelle.
Leggi anche: Carboidrati a pranzo o a cena? Il trucco per non ingrassare
Insomma, si tratta, come abbiamo visto, di un’abitudine che non dovremmo tenere in considerazione. Dovremmo cercare sempre, prima di andare a dormire, di prenderci il tempo necessario per la rimozione del trucco, con una pulizia accurata del viso, per evitare che si depositino dei residui negli occhi o in altre aree del volto, con specifiche conseguenze per il nostro organismo.