Ben due interventi, da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, (CNSAS) si sono resi necessari nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17, sul Sentiero degli Dei.
In un primo momento una donna inglese di 66 anni, infatti, è caduta a terra, ed ha riportato una sospetta frattura della caviglia destra.
La richiesta di soccorso è giunta alla centrale operativa del 118 di Salerno direttamente dal luogo dell’incidente, avvenuto tra la mattonella 2 e la mattonella 3.
La squadra territoriale del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS ha provveduto a raggiungere il sito dove era già giunto, alcuni minuti prima, l’equipaggio del 118.
Poco tempo dopo, la Centrale Operativa del 118 ha ricevuto un’ulteriore chiamata per un malore, per fortuna più lieve, dovuto probabilmente alla stanchezza, da parte di un’anziana coppia di escursionisti canadesi.
La seconda richiesta di soccorso è avvenuta sulla mattonella 05: è stato, quindi, attivato anche l’elisoccorso 118 di Salerno, che ha fatto sbarcare sul luogo del malore il tecnico dell’ elisoccorso CNSAS, ed il medico di bordo.
Nel frattempo, nonostante le difficoltà in cui versava, la coppia si era spostata, lentamente ed in maniera autonoma, verso la mattonella 03.
I due interventi in corso si sono, dunque, praticamente sovrapposti: questo ha comportato un’organizzazione congiunta dei soccorsi.
Grazie al coordinamento sinergico tra la centrale operativa del 118, l’elisoccorso e la squadra territoriale CNSAS, dopo una rapida ma necessaria valutazione di carattere sanitario, si è optato per recuperare con l’uso del verricello la donna fratturata alla caviglia, mentre i due francesi sono stati riaccompagnati a valle dall’equipaggio del 118 e dagli operatori CNSAS.
Per fortuna, per questi ultimi non è stato necessario un ricovero ospedaliero, mentre la turista inglese è stata condotta all’Ospedale Ruggi di Salerno per gli accertamenti e le cure del caso.