Pixabay
Tutti noi amiamo andare in vacanza per passare un periodo in completo relax. C’è chi non vede l’ora di poter staccare la spina e di potersi immergere in un’atmosfera completamente tranquilla. Molti pensano che la situazione di relax e di benessere che possiamo provare venga raggiunta direttamente all’inizio della vacanza, ma non sarebbe esattamente in questo modo.
Il discorso è molto differente a seconda dei casi, ma, secondo ciò che hanno scoperto i ricercatori, ci sarebbe un periodo in cui si raggiunge il picco del relax e questo periodo non corrisponde ai primi giorni di vacanza. Ma vediamo dettagliatamente gli esperti a che cosa pensano quanto intendono il periodo di raggiungimento del massimo del relax in vacanza.
Un gruppo di studiosi dei Paesi Bassi ha preso in considerazione le condizioni psicofisiche di un gruppo di persone che erano andate in vacanza. Prima i vacanzieri hanno risposto ad un questionario su come si sentissero prima della partenza.
Poi sono stati valutati al rientro e durante il loro periodo di relax venivano seguiti con dei colloqui telefonici. In questo modo, giudicando le loro sensazioni di benessere, gli esperti sono giunti alla conclusione che il picco di relax si raggiunge soltanto dopo circa 8 giorni del periodo di vacanza.
In pratica aumenterebbe a poco a poco nel corso del tempo, iniziando i primi giorni, fino a raggiungere l’ottavo giorno in cui si sperimenterebbero maggiori sensazioni di relax psicofisico.
In particolare sono stati presi in considerazione diverse dimensioni, come lo stato di salute, la soddisfazione, l’umore, l’affaticamento e l’energia che i vacanzieri erano in grado di sperimentare.
Leggi anche: La ferrovia Norfolk si ferma per un’ora e mezza: il motivo è incredibile
Gli studiosi hanno fatto un’altra scoperta molto importante sempre legata alle vacanze. Infatti hanno visto che chi parte per le vacanze non è poi così tanto più felice rispetto a chi invece rimane a casa.
Infatti, al rientro dalle vacanze, la sensazione di benessere che si è vissuta sparisce quasi immediatamente. Anche se la vacanza è durata tanto, in realtà le condizioni di relax psicofisico non vengono protratte a lungo nel tempo.
Leggi anche: Pensi troppo durante la giornata? Le incredibili conseguenze sul cervello
C’è però un particolare che emerge, ovvero il fatto che chi va in vacanza comincia a provare un senso di felicità soprattutto nel periodo dell’attesa della partenza. È questa l’unica differenza che si può notare in maniera sostanziale tra chi decide di partire per le vacanze e chi invece rimane a casa.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…