Doodle di Google per Rene Favaloro: chi era l’inventore del bypass coronarico

Rene Favaloro è stato uno dei più influenti e conosciuti cardiochirurghi della storia della medicina.

Grazie alla messa a punto del bypass coronarico e non solo ha ottenuto tantissimi riconoscimenti in tutto il mondo.

Il Doodle di Google è un piccolo ma grande riconoscimento perchè pone all’attenzione del mondo il nome di un personaggio che a suo modo ha cambiato la storia.

Doodle di Google per Rene Favaloro: chi era l’inventore del bypass coronarico 

Programmi Tv Stasera 18 luglio in Onda su Rai, Mediaset, La7

Oggi è giovedì 18 luglio e questa giornata si presenta scoppiettante dal punto di vista dei programmi tv che saranno messi in onda sulle principali...

Nato nel 1923 a La Plata in Argentina ma chiari origini italiane, i suoi nonni erano originari dell’isola di Salina, abitavano a Valdichiesa, Rene Favaloro divenne medico nei primi anni ’60.

Diresse la Divisione cardiochirurgia della Cleveland Clinic Foundation dal 1962 al 1971. Come detto in precedenza in molti nell’ambiente medico, e non solo, viene ricordato per aver messo a punto la tecnica del by-pass aortocoronarico.

Una grandissima innovazione che ha cambiato il modo di fare medicina e ha salvato milioni di vite in tutto il mondo.

Sino alla sua morte diresse l’Istituto di cardiologia e chirurgia cardiovascolare presso la Fondazione “Favaloro” di Buenos Aires.

Nella sua vita ha ottenuto moltissimi riconoscimenti tra i quali il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito conferitogli nel 1991 dall’allora presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga.

Morì in circostanza misterioso, probabilmente suicida con un colpo di pistola, il 29 luglio 2000 nella sua casa a Buenos Aires. Secondo la stampa argentina il motivo di tale gesto sarebbe dovuto ai pesanti debiti che la sua fondazione aveva accumulato negli ultimi anni, dal momento che il governo argentino non aveva erogato i fondi stabiliti.