Il nome di Donato Carrisi è molto conosciuto in ambito cinematografico. Stiamo parlando infatti di un regista, drammaturgo, sceneggiatore, scrittore e giornalista italiano. Nel suo curriculum si possono leggere grandi capolavori e soddisfazioni. Inoltre, la sua professionalità è attiva in diversi ambiti tra cui televisione, teatro, cinema e insegnamento. Ma cosa sappiamo di lui?
Donato Carrisi nasce il 25 marzo del 1973 a Martina Franca e il suo percorso di studi liceali avrà un’impronta classica. Il titolo lo consegue con ottimi voti presso il Liceo Tito Livio della sua città natale e in seguito frequenta l’Università di Giurisprudenza. Dopo aver conseguito la laurea prosegue il suo percorso accademico con due specializzazioni: la prima in criminologia e la seconda in Scienze del comportamento umano.
Il suo primo lavoro è come collaboratore presso Il Corriere della sera, ma poi decide di proseguire in tutt’altra direzione. Infatti, diventa uno sceneggiatore di film cinematografici e serie televisive. Alla giovane età di 19 anni scrive di suo pugno la sua prima sceneggiatura di uno spettacolo teatrale intitolato Molly, Morthy e Morgan. Appurata la sua bravura, Donato Carrisi non si ferma più e ogni anno aggiunge un successo dietro l’altro al suo curriculum.
Nel 2009 esce il suo primo libro dal titolo Il suggeritore e grazie a questo riesce a vincere diversi premi. A questo primo capolavoro ne seguono molti altri e l’ultimo è datato 2022 intitolato La casa senza ricordi. Ma Carrisi è anche molto attivo in televisione in cui collabora per la realizzazione di diverse pellicole e serie tv.
Tra le più famose possiamo menzionare Squadra Antimafia Palermo Oggi, Era mio fratello e Casa Famiglia. Nel 2013 lo abbiamo visto anche nei panni di conduttore ne Il senso della vita, programma che veniva trasmesso su Rai3. Al cinema invece arriverà nel 2017 e si occuperà di un film che ha avuto grande successo.
La ragazza nella nebbia è il titolo del suo progetto che gli ha consentito di vincere il David di Donatello l’anno successivo. Nel 2019 sarà lui a firmare la sceneggiatura, la regia e la produzione di un altro bellissimo film, L’uomo nel labirinto.
Come abbiamo detto in precedenza, Donato Carrisi si è dedicato anche all’insegnamento e nel 2018 è stato uno dei docenti dell’Università IULM dove trasmetterà la sua conoscenza ai ragazzi per la Scrittura di genere giallo, thriller, mistery e noir.
Donato Carrisi nasce e cresce in una famiglia di insegnati. La mamma Onofria infatti era un’insegnante di Lettere, mentre il papà Antonio insegnava Educazione artistica. Carrisi in una recente intervista, ironizzando, aveva ammesso che in paese sono molto più famosi i suoi genitori che lui. Da sempre amante dello studio, Donato ha ammesso che ha avuto una grande fortuna nel poter studiare ed è per questo che è molto riconoscente ai genitori.
Tuttavia, di Carrisi non conosciamo nulla per quanto riguarda la sua vita sentimentale poiché ha sempre custodito gelosamente tutto quello che concerne la sua sfera intima. Sappiamo però che è stato sposato e ha un figlio chiamato come suo papà, Antonio. Attualmente, sembra che sia divorziato dalla moglie e ha una compagna di nome Sara.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…